Dimensione del carattere 

Domenica 19 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

20/12/2006

Negri: meno tasse, abbiamo già la discarica!

Duro attacco alla giunta di Centrosinistra del capogruppo di Forza Italia nella Circoscrizione Fraschetta: i sobborghi dimenticati, ma ricordati dai tributi comunali

   

Negri: meno tasse, abbiamo già la discarica!

Sig. Presidente, sigg. Assessori, sigg. Colleghi,

questa sera siamo chiamati, per la quinta e ultima volta in questa legislatura, ad esprimere un parere sul bilancio preventivo del Comune di Alessandria; per le quinta e ultima volta, dobbiamo esprimere un parere non vincolante, che dati i tempi ristretti in cui siamo costretti ad operare, neppure i luminari di contabilità potrebbero esprimere con la giusta cognizione di causa.
Pertanto mi vedo costretto a dover dare un giudizio non tanto sui numeri, quanto sulle parole che il sig. Sindaco ha scritto per presentare tale documento programmatico per il 2007, 2008, 2009.
Tra le prime righe si dice che il programma dell’Unione è stato totalmente rispettato e che il bilancio del Comune, trovato in grave deficit, risanato. Vorrei partire da questo secondo punto che naturalmente l’opposizione, al governo nella precedente legislatura, contesta apertamente. Non voglio qui disquisire su tale faccenda, ma mi preme sottolineare, come cittadino, che se le casse comunali sono state ripristinate, le casse dei cittadini sono state svuotate! E ancor più sono in sofferenza le casse degli abitanti della Fraschetta, sia per la tassa rifiuti ricalcolata per i precedenti anni, che ha portato i nostri concittadini ad un esborso pesante, sia per l’ICI aumentata al massimo possibile, poi ritoccata al ribasso, ma pur sempre elevatissima. ù

Signori e colleghi consiglieri avete provato a parlare con la gente? Quanti si lamentano di questi esborsi? Tanti, troppi! Eppure ci si aspettava che almeno per la tassa rifiuti, noi della Fraschetta avremmo dovuto avere un occhio di riguardo visto le esalazioni pestilenziali della “tanto amata” discarica; invece no, proprio noi che subiamo tali effluvi, proprio noi paghiamo più degli altri, visto che la maggioranza degli abitanti della Fraschetta ha case unifamiliari, magari anche solo cascine, ma per il vecchio regolamento dove contavano i metri quadrati, la cifra da sborsare per i conguagli è notevole. Vorrei portare a vostra conoscenza che questa Amministrazione ha modificato le distanze tra abitazioni e cassonetti per cui prima chi abitava a 300 metri dal cassonetto usufruiva di una riduzione sulla tassa rifiuti, mentre oggi, visto che la legge lo consente, la distanza per usufruire di tale riduzione è passata a 500 metri. Chi colpisce tale provvedimento? Ma certamente non chi vive in città, ma chi come noi, abita in paesi dove le “ Case Sparse ” sono la maggioranza. Se la legge lo consente direte voi, l’Amministrazione ha potuto farlo! Peccato però che la normativa adottata sia retroattiva quindi tutti quelli che usufruivano di tale agevolazione e che con la nuova legge si trovavano entro i fatidici 500 metri si sono visti addebitare migliaia di euro!

Però pensate che bravi: non hanno applicato le sanzioni! Signori la legge dice anche che le amministrazioni comunali sono "OBBLIGATE" ad allacciare le abitazioni, tutte le abitazioni, alle fognature: quante sono le abitazioni della Fraschetta che non hanno tale allacciamento? Tante!
Passerei ora al primo punto cioè a quello in cui il nostro sig. Sindaco dichiara di aver adempiuto pienamente alle promesse elettorali.
Mi limiterò alla Fraschetta, perché sarebbe troppo facile parlarvi dell’area Logistica non ancora non dico realizzata, ma neppure programmata e che comunque già costa, in quanto esiste un Presidente, un Direttore Generale e un Consiglio di amministrazione. No, voglio parlarvi della nostra zona perché a noi più pertinente.
Il secondo ponte sul fiume Bormida.
Finalmente questa sera abbiamo appreso dall'Assessore che si farà e che sono stati messi a bilancio i soldi necessari: Sig, Assessore, se ce lo avesse comunicato prima, forse avremmo potuto parlarne con la nostra gente e dare pure qualche suggerimento. Invece, come sempre, veniamo a conoscenza dei lavori a "fatto compiuto".
Comunque nonostante le dichiarazioni del sig. assessore, il ponte resta un bel buco nero!
Altro Buco Nero: Area ex zuccherificio!
Cosa si fa? Non si dovevano attuare progetti faraonici?
E a proposito di progetti faraonici Alessandria 2000: si sa qualcosa? Sarà anche marginale per noi della Fraschetta, ma la fantomatica e tanto martoriata statale che ci collega ad Alessandria, quella sì che ci interessa! (Una piccola parentesi: sono 20 giorni che il ponte sulla Bormida è tornato ad una sola corsia per senso di marcia a causa dei tentativi di pitturare lo spartitraffico con colori più o meno allucinanti; addirittura si è costruita una pensilina mobile per le intemperie: ma la Provincia è conscia del fatto che questi pittori in erba provocano inutili e per questo ancor più fastidiose code? )
Altro intervento della campagna elettorale: il sottopasso della Ferrovia a San Giuliano Vecchio: messi a bilancio un tot di €uro nel 2009! Ma non doveva gia essere fatto?
Ancora: un’altra promessa l’osservatorio ambientale della Fraschetta: esiste? Non mi si venga a dire che il progetto LINFA ha ottenuto i risultati sperati, perché è evidente a tutti che per ora tale progetto è solo un costo!
Sarebbe però ingiusto non sottolineare che questa amministrazione ha finalmente dato spazio e quattrini alle circoscrizioni: 50.000 Euro per il 2005 e 60.000 €uro per il 2006.
Abbiamo individuato dove investire tali fondi (potenziamento dell’ illuminazione pubblica e rilevatori di velocità) ma per ora non si vede ancora nulla.
Speriamo che prima delle elezioni…!!
Ho però notato, per tornare al bilancio in discussione, che per il 2007 i 60.000 Euro ci sono! Benissimo!
Ma per il 2008 e 2009?
Nulla ?
Un’ ultima considerazione e poi termino: questo bilancio preventivo è stato scritto sulla base della legge finanziaria dello Stato, formulata del precedente Governo. Tra poco entrerà in vigore la nuova finanziaria: si dovrà rifare il bilancio preventivo?


Luciano Negri
capogruppo Forza Italia Circoscrizione Fraschetta

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria