Dimensione del carattere 

Lunedì 25 ottobre 2021

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

07/06/2021

LMCA 484: Tra Napoleone e i Vigili

Tanti temi questa settimana... senza dimenticare il compleanno di Alessandria, che ha raggiunto gli 853 anni. Rubriche e Teatro a concludere l'offerta della trasmissione

   

LMCA 484: Tra Napoleone e i Vigili

Quattrocentottantaquattresimo appuntamento a Radio BBSI (anno decimo) con La mia cara Alessandria trasmissione-contenitore culturale di e con Piercarlo Fabbio. Per le parti recitate e le rubriche collaborazione di Gianni Pasino e Simona Robotti. Per la playlist, suggerimenti e proposte di Roberto Cristiano. Postproduzione e messa in onda di Ksenia Chernousova. Clicca qui per sentire la trasmissione sul podcast.

La trasmissione va in onda tra il Compleanno della città – l’ottocento cinquantatreesimo – e il bicentenario della morte di Napoleone. Ma anche del ritorno dell’Imperatore sui campi di Marengo per la solenne rievocazione della Battaglia nel 1805. C’è anche un altro evento nello stesso anno: la nascita della Guardia Urbana o Municipale di Alessandria. Fabbio raccorda gli argomenti e rispolvera una rubrica che nel passato ha avuto un certo successo: Reclame d’annata. Si parte con l’Idrolitina Gazzoni, che ha qualcosa a che fare con Sezzadio.

Per la Rubrica “Gent ad Lisondria” Gianni Pasino legge una composizione di Sandro Locardi: La canson ad Gajoud e Barbarusa. Un omaggio al compleanno della città.

Simona Robotti riparte con un altro romanzo: L’abbraccio dei sentimenti. Protagonisti i personaggi ai quali ci siamo affezionati: il conte Atlas, Sally, Byron e la piccola Angie.

Playlist della settimana in collaborazione con Roberto Cristiano. Questa volta ci si occupa di brani d’ingresso – overture, entr’acte, o altro – che hanno caratterizzato e caratterizzano grandi opere moderne, dai musical alle opere rock. (pf).

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria