Dimensione del carattere 

Lunedì 26 ottobre 2020

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

01/08/2020

LMCA 443. Il Pathefono COQ Reclame

Ritorna la rubrica sulla pubblicità d'annata e si ricevono notizie utili su qualche apparato in voga nel 1914. Pasino legge Fozzi: Cantuma Lisondria

   

LMCA 443. Il Pathefono COQ Reclame

Pathefono Alessandria LMCA sericoltura

Quattrocentoquarantatresimo appuntamento a Radio BBSI con La mia cara Alessandria trasmissione-contenitore culturale di e con Piercarlo Fabbio. Per le parti recitate collaborazione di Gianni Pasino e Simona Robotti. Per la playlist, suggerimenti di Roberto Cristiano. Collaborazione tecnica e messa in onda di Ksenia Chernousova. Clicca qui per sentire la trasmissione sul podcast. Clicca qui per sentire la trasmissione.

Per la parte storica si parla ancora di sericoltura e di come Napoleone avesse limitato il florente mercato piemontese della produzione di organzino.

Ritorna invece una vecchia rubrica: Reclame d’annata, che Piercarlo Fabbio riscopre. Dall’anno 1914 ci arrivano informazioni utili sul Pathefono Coq e sulla Stufa Sanitas.

Simona Robotti continua il suo romanzo per la radio, Il Mistero del Paesaggio. Il Conte Atlas e Sally sono sempre più impegnati nella loro inchiesta e stanno avvicinandosi alla verità.

Per Gent ad Lisondria, Gianni Pasino propone anche questa settimana un omaggio a Gianni Fozzi con una poesia: Cantuma Lisondria, che è poi lo slogan programmatico del grande autore. Per la Rubrica “Parole” legge un passo dell’articolo di Piero Angiolini, importante storico alessandrino, che, tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta aveva proposto settimanali articoli su Il Piccolo dedicati alla vecchia Alessandria. Ma la battaglia di Marengo non era poi la battaglia di Castelceriolo?

Playlist della settimana in collaborazione con Roberto Cristiano. Titolo: Italo a 300 all’ora, perché la playlist è stata composta durante un viaggio da Milano a Roma e ritorno su un treno ad alta velocità. Buon ascolto. (pf).

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria