Dimensione del carattere 

Giovedì 4 giugno 2020

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

03/03/2020

La grammatica degli agnolotti

Lo statuto del piatto principe della cucina piemontese. LMCA 312_355 Radio BBSI. #alessandriastoria

   

La grammatica degli agnolotti

Agnolotto raviolo montanari alessandria

Trecentododicesimo appuntamento a Radio BBSI con La mia cara Alessandria trasmissione-contenitore culturale di e con Piercarlo Fabbio. Per le parti recitate collaborazione di Gianni Pasino e Simona Robotti. Per la playlist, suggerimenti di Roberto Cristiano. Postproduzione di Ksenia Chernousova. Per sentire clicca qui e scegli la puntata 312.

E gli agnolotti di Marengo? Oppure i salamini e la ciapilaia? Hanno una grammatica, un lessico, un’identità? Insomma, qualcosa che li contraddistingua da tutto il resto? Proprio questo è il tema della puntata e vi lasciamo alla registrazione per capirne di più.

Gianni Pasino, nella rubrica “Parole”, fa di conto tra vecchi pesi e misure e nuove conversioni. Ci poniamo una domanda, ma come ci facevano a capirci i nostri avi?

Nella rubrica Gent ad Lisondria, e dedicata al dialetto, ancora Pasino si dà alla campagna, trasportanbdoci in un clima che non siamo più abituati a vivere così intensamente.

Simona Robotti per il suo teatro in radio, inizia un nuovo romanzo. Il conte Atlas ha lasciato frettolosamente l’Inghilterra e Vivien. È in Italia e troverà una nuova spasimante?

Playlist della settimana in collaborazione con Roberto Cristiano dedicata al Carnevale. La chicca è una composizione di Rossini scritta per il Carnevale di Roma, in cui il pesarese e Paganini si dilettano a fare musica e a scherzare. Ci racconta tutto questo Piercarlo Fabbio, che regge con i suoi commenti la playlist. Buon ascolto. (pf).

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria