Dimensione del carattere 

Sabato 27 aprile 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

29/03/2021

LMCA 477: Sventola il tricolore e Alessandria che fa?

Deposte le autorità locali, i rivoluzionari impongono la Costituzione. Ma in città che si fa in quel 1821 così rilevante per la storia italiana?

   

LMCA 477: Sventola il tricolore e Alessandria che fa?

Quattrocentosettantasettesimo appuntamento a Radio BBSI con La mia cara Alessandria trasmissione-contenitore culturale di e con Piercarlo Fabbio. Per le parti recitate e le rubriche collaborazione di Gianni Pasino e Simona Robotti. Per la playlist, suggerimenti e proposte di Roberto Cristiano. Postproduzione e messa in onda di Ksenia Chernousova. Clicca qui per sentire la trasmissione sul podcast.

Per la storia, Fabbio non poteva non occuparsi del primo tricolore che sventolò in Italia dai rampari della Cittadella nella notte tra il 9 e il 10 marzo 1821. Attraverso le parole di Giuseppe Mirabelli, ex sindaco di Alessandria, vengono ricordati gli eventi salienti di quella rivoluzione durata un solo mese, mentre Fabbio si occupa di cosa succedesse in città, mentre i cospiratori deponevano le istituzioni locali e prendevano il comando di Alessandria. E non solo…

Per la Rubrica “Parole” Gianni Pasino propone, in dialogo con Cristina Seracano, i due personaggi di Nora e Berto, impegnati a discettare sulla pioggia.

Simona Robotti continua con il nuovo romanzo, il Mistero degli Artigli di Cristallo: ogni tanto ci si ferma per curare le ferite. Solo quelle del corpo o anche quelle dell’animo?

Playlist della settimana in collaborazione con Roberto Cristiano: dedicata alle donne una lunga suite dei Pink Floid, Atom Heart Mother. (pf).

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria