Dimensione del carattere 

Lunedì 18 dicembre 2017

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

16/12/2016

Viaggiatori! in presentazione

Mercoledì 21 alle 16,30 presso l'Aula Magna del For.AL di corso 100 Cannoni 4, l'autore e i suoi collaboratori presenteranno il nuovo libro. Invito

   

Viaggiatori! in presentazione

Ritratti dall'alba viaggiatori

Se si vuol passare un Natale con i propri personaggi, quelli della grande famiglia della storia Alessandrina, lo si può fare con il nuovo libro di Piercarlo Fabbio, che sarà presentato ufficialmente mercoledì 21 dicembre alle 16,30 presso l’Aula Magna dell’Agenzia Formativa del FOR.AL di Alessandria, corso 100 Cannoni 4.
Si tratta del secondo volume dedicato al progetto storico divulgativo “Ritratti dall’Alba”, che però muta un poco la pelle rispetto al primo e propone, oltre al libro scritto in cartaceo, come in digitale (già disponibile sulla piattaforma Amazon al costo di €. 0,99), anche 11 (undici) radioracconti che si potranno presto trovare sul sito www.raccontidallalba.it). Inoltre, essendo stata FOR.AL, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che ha contribuito al progetto, un protagonista essenziale di questo progetto, sono state elaborati alcune Macroprogettazioni di moduli da proporre all’interno dei corsi dell’ente, ma anche utilizzabili nelle Proposte di Offerte Formative di scuole primarie, medie e superiori, laddove si volessero attivare percorsi di conoscenza di una parte della storia locale, a carattere divulgativo. FOR.AL è stata anche un riferimento costante per l’organizzazione e la ricerca che stanno dietro ai materiali proposti.
Insieme a Piercarlo Fabbio, ha lavorato al libro Mauro Remotti. I suoi capitoli sono preceduti da un breve raccordo narrativo che l’autore ha voluto inserire per dare unità al racconto, che prevede 21 capitoli di storie comprese tra il 14 giugno 1800 (battaglia di Marengo) e il 24 maggio 1915 (entrata in guerra dell’Italia. Un grande omaggio di Alessandria all’Ottocento e ai suoi protagonisti: alcuni famosi come Giuseppe Borsalino e Vincenzo Melchiorre, altri ingiustamente misconosciuti come Pier Luigi Grassi, il santo martire di Castellazzo Bormida, altri ancora mai assurti a veri e propri eroi della storia locale come Giuseppe Guazzone o Albertina Prati, altri molto conosciuti nella loro epoca, ma poi dimenticati come Carlo Michel.
Ma tra i protagonisti ci sono anche i luoghi, i contesti, i modi di vivere della società e delle istituzioni tra l’altro cangianti tra Regno di Sardegna e nazione italiana, le usanze della quotidianità, le idee magniloquenti per incrementare l’economia. E la copertina antica di Sara Toro condensa in un movimento l’avvio per un altro viaggio, tra nostalgia e speranza, che fu di tanti conterranei, ma è anche quello dell’autore?
“Non so se siamo di fronte ad una grande metafora con abbondanti riferimenti autobiografici – spiega Fabbio – certo è che dovranno stabilirlo i lettori. Io non l’ho scritto, né interpretato così, ma tra i mille modi di leggere questo lavoro, non posso escludere vi possa essere anche questo. Forse, per me, la storia che riscrive con notizie nuove e parole diverse le sue stesse storie altro non è che un modo per ritrovare la verità che mi è stata inopinatamente sottratta”.
L’edizione è stata affidata a Matteo Forcherio e al suo MFStudios, una sigla editoriale che ha già al suo attivo altri titoli. Con Fabbio come autore il primo “Ritratti dall’Alba” e la storia del Ponte Tanaro, cioè “La piazza del tempo, un ponte lungo 850 anni”. Ed un altro lavoro, sempre dalle parti del fiume e della fortezza, sta per essere completato proprio in questi giorni.

 

 

Siamo Lieti di Invitarvi il Giorno 

21 Dicembre ore 16:30

presso l'Aula Magna del FOR.AL

A.F.T. "R.Testa", Corso Cento Cannoni, 4

 

 

Per la presentazione del libro

"Viaggiatori!..." di Piercarlo Fabbio,

nato da un progetto FOR.AL in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

 

 "Un tuffo nel passato e nei viaggi di chi ha saputo rimanere legato alla propria terra, facendola grande nel mondo."

 

Ulteriori informazioni: clicca qui

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria