Dimensione del carattere 

Sabato 31 luglio 2021

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

20/02/2021

LMCA 471: le origini del Cristo

Partendo da una tesi di laurea dell'UPO, Fabbio affronta il problema di cosa ci fosse nella zona prima del quartiere... anzi, prima della città

   

LMCA 471: le origini del Cristo

Quattrocentosettantunesimo appuntamento a Radio BBSI con La mia cara Alessandria trasmissione-contenitore culturale di e con Piercarlo Fabbio. Per le parti recitate e le rubriche collaborazione di Gianni Pasino e Simona Robotti. Per la playlist, suggerimenti di Roberto Cristiano. Postproduzione e messa in onda di Ksenia Chernousova. Clicca qui per sentire la trasmissione sul podcast.

Fabbio si occupa delle origini del Cristo, partendo da una tesi di laurea della dottoressa Margherita Cerruti, che mette al centro dei suoi studi la cosiddetta Città nella Città di Alessandria. E da dove si parte? Dalle cascine intorno ad un’Alessandria che ancora non c’è: la Valoria, l’Aulara, La Rosta, La Santa e dal canale che irriga i campi di alcune di esse: il betale.

Per la Rubrica “Gent ad Lisondria” Gianni Pasino legge una sua poesia come omaggio ad Enzo Bianco: I fren dla biciclëta.

Simona Robotti è al secondo momento di lettura del nuovo romanzo, Il Mistero degli artigli di cristallo: il conte Atlas e Byron, alla ricerca di Sally, sono in Africa dove già li aspetta una sorpresa.

Playlist della settimana in collaborazione con Roberto Cristiano. Se di città si parla nella prima parte storica della trasmissione, di città si canta nella playlist. Buon ascolto! (pf).

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria