Dimensione del carattere 

Mercoledì 18 ottobre 2017

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

21/07/2017

Monferrato: autenticità, memorabilità, sostenibilità!

Secondo incontro della Summer School di UNPLI Piemonte al Polo Universitario di Asti. Lezioni di Francesco Scalfari ed Enrico Ercole, che ha raccontato tante storie...

   

Monferrato: autenticità, memorabilità, sostenibilità!

Monferrato Pro Loco e Turisamo Summer School

Ci sono tre parole essenziali con le quali si può definire il bisogno di turismo che non sia il tradizionale alloggiamento in spiaggia o i percorsi della montagna d’estate o ancora le piste innevate piuttosto che la visita, “quasi Ottocentesca”, alle città d’arte: autenticità, memorabilità e sostenibilità.
Così si è espresso il professor Enrico Ercole al secondo incontro della Summer School che ha fatto tappa al Polo universitario di Asti, dopo il suggestivo meeting nell’antico Mulino di Basaluzzo. E queste caratteristiche si attagliano magnificamente ad un viaggio in Monferrato, dove il racconto dell’esperienza maturata è di per se stesso un valore aggiunto alla bellezza dei luoghi, alle strutture ricettive, alla qualità della permanenza. Concetti esposti, pure con accenti diversi, ma obiettivi condivisi, da Efrem Bovo e Piercarlo Fabbio nel primo appuntamento.
Del resto il turismo rurale moderno in Italia e soprattutto in Piemonte si è sviluppato solo recentemente e proprio in alternativa alle destinazioni tradizionali.
Ed in particolare sta prendendo piede il cosiddetto “turismo esperienziale”, una nicchia in continua e rilevante crescita e molto interessante per lo sviluppo locale.
Dentro a questa verifica e per adeguare le politiche pubbliche si è mosso Monferrato1050 con una stretta collaborazione nata con il Consigliere Nazionale UNPLI, Bruno Ragni e la segretaria regionale Unpli Piemonte, Eleonora Norbiato.
Monferrato1050 quindi come luogo per il trapasso culturale dalla concorrenza alla cooperazione tra le numerose comunità che sappiano raccontare in modo “armonizzato” le proprie eccellenze e l’Unpli come protagonista vivo di un territorio che conosce a menadito, e che innerva di relazioni fittissime anche di carattere istituzionale.
Così in due sessioni di studio tenutesi nel mulino di Basaluzzo ed in Università di Asti, si sono sviluppate le lezioni della prima Summer School UNPLI – Unione Giornalisti e Comunicatori Europei per una ventina di discenti che hanno potuto seguire le lezioni dell’8 luglio e del 18 luglio u.s. di: Alberto Fumi, Efrem Bovo, Piercarlo Fabbio, Francesco Scalfari, Enrico Ercole.
Testimonial d’eccezione in Asti il Presidente della Camera di Commercio, Erminio Renato Goria, che ha sottolineato come la via del “racconto” che sappia valorizzare le unicità territoriali sia la strada giusta e finalmente coordinata con una cabina di monitoraggio importante come l’Unione delle Pro Loco, mentre per il dr. Andrea Cerrato (ex assessore della città di Asti) tutto si giocherà sul turismo “senza barriere” come prospettato dall’Istituto Italiano per il Turismo per Tutti.


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria