Dimensione del carattere 

Sabato 27 aprile 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

28/07/2021

LMCA 488: un 2 giugno di 75 anni fa

Cosa succedeva in Alessandria nel giorno più importante della nostra Repubblica? Cosa facevano i vigili urbani? Com'era strutturato il bilancio del Comune?

   

LMCA 488: un 2 giugno di 75 anni fa

Quattrocentottantesimo appuntamento a Radio BBSI (anno decimo) con La mia cara Alessandria trasmissione-contenitore culturale di e con Piercarlo Fabbio. Per le parti recitate e le rubriche collaborazione di Gianni Pasino e Simona Robotti. Per la playlist, suggerimenti e proposte di Roberto Cristiano. Postproduzione e messa in onda di Ksenia Chernousova. Clicca qui per sentire la trasmissione sul podcast.

Messe per un attimo da parte le storie sulle pestilenze in Alessandria, Fabbio si sofferma a parlare del 2 giugno 1946 in Alessandria. Cosa si faceva in città, qual erano le questioni più dibattute, quale ruolo svolgevano i vigili urbani, e via di seguito. Tante le indicazioni su una città che aveva visto la distruzione di una parte del suo patrimonio produttive e residenziale e che, dopo la Liberazione, stava per imboccare la via della ripresa…

Per la Rubrica “Parole”, Gianni Pasino ci racconta una sua “Interrogazione di geografia”, molto sui generis, ma che svela cosa si celi dietro ad un attore.

 Simona Robotti continua leggerci il suo nuovo romanzo: L’abbraccio dei sentimenti. Angie impara a cavalcare, ma la prima uscita con il conte Atlas le sarà fatale?

Playlist della settimana in collaborazione con Roberto Cristiano. Questa settimana omaggio a Franco Rangone, crooner alessandrino di alto livello, che abbiamo seguito, negli ultimi mesi, attraverso la sua produzione musicale. In trasmissione il suo album: Once Again. (pf)

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria