Dimensione del carattere 

Sabato 31 luglio 2021

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

14/06/2021

LMCA 485: ad Alessandria nascono i vigili bicentenari

Puntata dedicata ad un anniversario: il 10 aprile 1821 quando nasce la guardia urbana. Poi c'è chi discute in famiglia, chi si appassiona alla gesta dei propri eroi e chi sente musica messicana...

   

LMCA 485: ad Alessandria nascono i vigili bicentenari

Quattrocentottantacinquesimo appuntamento a Radio BBSI (anno decimo) con La mia cara Alessandria trasmissione-contenitore culturale di e con Piercarlo Fabbio. Per le parti recitate e le rubriche collaborazione di Gianni Pasino e Simona Robotti. Per la playlist, suggerimenti e proposte di Roberto Cristiano. Postproduzione e messa in onda di Ksenia Chernousova. Clicca qui per sentire la trasmissione sul podcast.

Fabbio si occupa della nascita della polizia urbana o municipale avvenuta il 10 aprile 1821. Qualche traccia l’aveva data nella precedente puntata, ma ora veniamo a sapere chi la comandava, com’era organizzata e soprattutto quali fossero i suoi compiti.

Per la Rubrica Parole Gianni Pasino fa coppia con Cristina Saracano. Insieme discutono animatamente durante una mattinata. Insomma, una piacevole mattinata in famiglia

Simona Robotti è alle prese con il nuovo romanzo L’abbraccio dei sentimenti. Siamo di nuovo in Inghilterra, nel castello del Conte Atlas. C’è una protagonista in più: è la piccola Angie.

Playlist della settimana in collaborazione con Roberto Cristiano. Questa volta ci si occupa di brani della tradizione classica messicana. Il titolo? Non poteva che essere: “Mexico e nuvole”! (pf).

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria