Dimensione del carattere 

Sabato 27 aprile 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

30/03/2021

LMCA 478: Napoleone e la piramide

Il 5 maggio 1805, l'Imperatore torna in Alessandria per rievocare la battaglia di Marengo, dove intende costruire una piramide in onore degli eroi del combattimento. Ma...

   

LMCA 478: Napoleone e la piramide

Quattrocentosettantottesimo appuntamento a Radio BBSI con La mia cara Alessandria trasmissione-contenitore culturale di e con Piercarlo Fabbio. Per le parti recitate e le rubriche collaborazione di Gianni Pasino e Simona Robotti. Per la playlist, suggerimenti e proposte di Roberto Cristiano. Postproduzione e messa in onda di Ksenia Chernousova. Clicca qui per sentire la trasmissione sul podcast.

Per la storia, Fabbio continua ad occuparsi del 1821 e dei suoi prodromi che non possono che essere accreditati a Napoleone. Il 2021 è anno napoleonico nuovamente, perché il corso muore a Sant’Elena il 5 maggio 1821, ma il 5 maggio 1805 era ritornato in Alessandria per rievocare la battaglia di Marengo. Attenzione ai numeri!

Per la Rubrica “Parole” Gianni Pasino propone un testo di Umberto Eco tra ironia, sarcasmo, distacco intellettuale e nostalgia: La cantina in via Montegrappa.

Simona Robotti continua con il nuovo romanzo, il Mistero degli Artigli di Cristallo: brutto guaio relazionale con il dottor Burnes. Può essere così cacciato via il conte Atlas?

Playlist della settimana in collaborazione con Roberto Cristiano: presa la macchina del tempo, si vola tra gli anni Sessanta e Settanta. Per sentire quali canzoni? (pf).

 

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria