Dimensione del carattere 

Lunedì 26 ottobre 2020

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

20/02/2020

Addio vecchio tulon!

LMCA 310_353 Radio BBSI - #alessandriastoria

   

Addio vecchio tulon!

tulon alessandria radio bbsi

Trecentodecimo appuntamento a Radio BBSI con La mia cara Alessandria trasmissione-contenitore culturale di e con Piercarlo Fabbio. Per le parti recitate collaborazione di Gianni Pasino e Simona Robotti. Per la playlist, suggerimenti di Roberto Cristiano. Postproduzione di Ksenia Chernousova. Per sentire la trasmissione clicca qui. Per il sito di Radio BBSI podcast qui.

Mentre si termina il discorso sulle Confraternite, pur non ritenendolo esaustivo, si incomincia a delineare quale sarà uno dei temi futuri. Che se ne pensa dell’atavico scontra tra città e campagna? Vedremo.

Gianni Pasino, nella rubrica “Parole”, riesuma un vecchio pezzo del grande Piero Angolini, che su Il Piccolo dava nel 1952 l’addio ai vecchi tram elettrici in Alessandria. In dialetto venivano chiamati “tulon”.

Nella rubrica Gent ad Lisondria, e dedicata al dialetto, sempre Pasino legge una poesia sul Tanaro dell’indimenticabile Marco Canepari, che al fiume era legato a filo doppio.

Per Simona Robotti è tempo di tirare le fila del suo “Missione per la Regina”, ma, pur se l’omicida è stato scoperto e punito, c’è ancora una coda da raccontare.

Playlist della settimana in collaborazione con Roberto Cristiano: “Un Sanremo decennale”, nel senso che si è scelta una canzone per ogni decennio, come omaggio al Festival. Personalissima cernita, che non deve condizionare alcune. Basta solo ascoltare e prepararsi per una propria playlist di Sanremo. Tra le musiche al solito si snodano i commenti di Piercarlo Fabbio. Buon ascolto. (pf).

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria