Dimensione del carattere 

Lunedì 25 ottobre 2021

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

17/01/2021

LMCA 468: Il panettone dei poveri

Nella puntata Chaco e Paolino Marchelli raccontano la ricetta del panettone che si faceva un tempo nelle famiglie povere della campagna alessandrina

   

LMCA 468: Il panettone dei poveri

Alessandria, Gambarina, Museo, panettone, Fabbio

Quattrocentosessantottesimo appuntamento a Radio BBSI con La mia cara Alessandria trasmissione-contenitore culturale di e con Piercarlo Fabbio. Per le parti recitate e le rubriche collaborazione di Gianni Pasino e Simona Robotti. Per la playlist, suggerimenti di Roberto Cristiano. Postproduzione e messa in onda di Ksenia Chernousova. Clicca qui per sentire la trasmissione sul podcast.

Altro brano tratto dalla tradizione delle messe in scena del Natale di Paglia. Questa settimana Chaco e Paolino Marchelli ci raccontano la ricetta del panettone povero e del pane benedetto da dare alle bestie. E lo fanno seduti negli ambienti del Museo della Gambarina, che, come si sa, sono proprio ricavati da una vera stalla. Fabbio però non si dimentica di fare gli auguri di buon anno a tutti i radioascoltatori de La mia cara Alessandria, proponendo non convenzionali auspici, ma un ragionamento profondo sulla ripresa che tutti dovremmo pensare e realizzare nel 2021. In special modo le istituzioni.

Per la Rubrica “Gent ad Lisondria” Gianni Pasino sceglie e legge un suo componimento, sul modello degli adulti che si lamentano di chi non porta mai rispetto: “Omi sensa edicasion”.

Simona Robotti continua con la sua rubrica di Teatro a raccontarci di Sally del Conte Atlas e di Byron. Purtroppo, l’altra eroina della saga, Vivien, è morta in circostanze drammatiche. “La fine del lieto fine” è giunto alle battute finali, ma ci sono da cercare ancora molte risposte.

Playlist della settimana in collaborazione con Roberto Cristiano. Shazzammati! Cioè canzoni, motivi cercati e trovati con una famosa app che gira sui nostri telefonini. Poi rimessi in ordine e organizzati in una playlist dai generi assai diversi, ma caratteristica di momenti differenti nei quali i brani sono stati individuati e scelti. (pf).

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria