Dimensione del carattere 

Martedì 19 gennaio 2021

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

01/01/2021

LMCA 466: Il Natale di paglia in radio

Per il quarto anno consecutivo Radio BBSI propone la riduzione radiofonica della rappresentazione nata e cresciuta al Museo della Gambarina

   

LMCA 466: Il Natale di paglia in radio

Natale Alessandria Museo Gambarina Paglia Radio BBSI E RVS

Quattrocentosessantaseisemo appuntamento a Radio BBSI con La mia cara Alessandria trasmissione-contenitore culturale di e con Piercarlo Fabbio. Clicca qui per sentire la trasmissione sul podcast.

Ormai siamo a Natale e occorre qualcosa di straordinario. Eccoci dunque re-impegnati, al completo con Simona Robotti e Gianni Pasino, ma anche con contributi esterni di David Turri, Piero Teseo Sassi, Rossella Mainetto e Valeria Nicolucci, a proporre la versione radiofonica de Il Natale di Paglia.

Cos’è il Natale di Paglia? È una rappresentazione suggestiva sulla Vigilia di Natale, come veniva vissuta dalle nostre parti, tanto, tanto tempo fa, in un anno indeterminato forse tra Ottocento e Novecento, certamente collocata nelle nostre campagne. Per tanti anni il museo etnografico “C’era una volta”, il Museo della Gambarina, ci ha regalato stupende versioni della rappresentazione.

Quest’anno, causa Covid, non è stata possibile alcuna messa in scena e dunque la riduzione radiofonica di LMCA è ancora una volta utile a fare supplenza ad una tradizione viva da circa quarant’anni e che proprio in radio aveva avuto origine.

Il Natale di Paglia va in onda a Radio BBSI il 22 e il 25 dicembre, mentre, ad inaugurare una collaborazione che dovrebbe essere sempre più efficace, durante il periodo delle vacanze natalizie, sarà riproposta anche da Radio Voce Spazio (RVS). Auguri! (pf).

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria