Dimensione del carattere 

Sabato 27 aprile 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

08/11/2015

Un libro che libro non è: ritratti, ma nell'alba che schiara

Presentazione per Librinpista alla Gamberina, Mercoledì 11 novembre alle ore 17,30. Fabbio racconterà il suo lavoro realizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ed EFAL-MCL

   

Un libro che libro non è: ritratti, ma nell'alba che schiara

“Mi sono perso tra le vie di una città che conosco a menadito. La nebbia è calata come faceva una volta. Era anni che non la vedevo più così. Alzo gli occhi per trovare la luce, un appiglio, un particolare che mi faccia capire dove sono. Inciampo nei lastroni sconnessi del marciapiede di granito. Loro sì che sono un elemento di continuità. Cambia la pavimentazione, ma loro resistono. Si assestano alla bell’e meglio. Come gli alessandrini… Ora qualcosa ho individuato. Leggo a malapena, ma ho capito dove sono. Via Bergamo. Sotto la casa natale di Virginia Marini, una delle più grandi attrici del Teatro italiano dell’Ottocento. Poi insegnante di recitazione. Magari tra queste vie anche lei si è persa nella nebbia, quando, poco più di adolescente, tentava di raggiungere il teatro poco distante ove si esibiva il futuro marito…”.

Stiamo parlando di “Ritratti dall’Alba”, ovvero la ricerca carsica di personaggi nascosti, storie poco sfruttate dagli annalisti locali, ragioni che non appaiono nella vulgata popolare dell’alessandrinità. Un libro che sta a mezzo tra la narrativa e la saggistica storica e ci trasporta attraverso racconti, misteri, storia, dialoghi impossibili, descrizioni per spiegare “una città che invece cerca il nascondimento e rischia di trovare chiarezza, come il chiarore di quando il giorno inizia, la notte termina e si accende una rinnovata speranza offerta da una nuova conoscenza del nostro passato”. È un’opera che vuole divulgare alcuni fatti successi in Alessandria, ma è anche un giallo, ovvero contiene misteriosi indizi in ogni capitolo che si sveleranno solo alla fine. Il libro, dalla penna di Piercarlo Fabbio, storico, giornalista e saggista dal 1979, verrà presentato mercoledì 11 novembre alle 17,30 presso la sala convegni del Museo Etnografico “C'era una Volta”, in piazza Gambarina 1, ed è stato realizzato grazie alla preziosa partnership con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Si tratta del frutto sinergico tra le trasmissioni radiofoniche di carattere storico-alessandrino di radio BBSI, “La mia Cara Alessandria”, e il progetto culturale “Ritratti dall’Alba”, che ha avuto svolgimento alcuni mesi fa con un corso sulla storia di Alessandria organizzato da EFAL-MCL. “Il libro – incalza l'autore –, qualche altro esempio? Eccolo. Come parlavano gli alessandrini ai tempi della fondazione di Alessandria? Non è facile saperlo, anche perché esistono documenti scritti in dialetto, ma sono assai più vicini a noi nel tempo. Se ci fidassimo di Dante Alighieri, che è il padre della lingua italiana, gli alessandrini una lingua l’avevano certamente, ma cosa distantissima da quella del dolce stil novo. E Dante non ci tratta granché bene, almeno se deve collocare il nostro idioma nell’italiano: lingua di confine e quindi zeppa di contributi che si saldano assieme come nelle prose dei trobadori, che raccontano fatti, ma sono costretti a farlo di città in città, di piazza in piazza, di corte in corte”. Un'altra chicca, poi, riguarda Garibaldi. La detenzione dell’eroe dei due mondi nella Cittadella di Alessandria. L’arresto di Garibaldi era avvenuto su ordine dell’allora Presidente del Consiglio, l’alessandrino Urbano Rattazzi. E proprio qui si inserisce un dialogo impossibile tra Giuseppe Garibaldi e il “garibaldino” d’Alessandria Giovan Battista Balza. I dialoghi impossibili sono un'altra caratteristica del libro. Appaiono improvvisamente, rompono il ritmo del racconto e si impongono per essere racconto essi stessi. Tra il serio e il faceto aggiungono particolari, si occupano di descrivere personaggi che altrimenti sarebbero relegati a mere citazioni.
 

MCS

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria