Dimensione del carattere 

Sabato 4 luglio 2020

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

13/06/2020

La bachicoltura nella città e nella campagna di una volta

L'insostituibile ruolo della donna in una coltura che integrava il magro bilancio familiare. Filande e filatoi nell'economia protoindustriale di Alessandria

   

La bachicoltura nella città e nella campagna di una volta

Alessandria, bachicoltura, seta

Quattrocentotrentottesimo appuntamento a Radio BBSI con La mia cara Alessandria trasmissione-contenitore culturale di e con Piercarlo Fabbio. Per le parti recitate collaborazione di Gianni Pasino e Simona Robotti. Per la playlist, suggerimenti di Roberto Cristiano. Collaborazione di Ksenia Chernousova.

Riprendiamo a pieno regime le trasmissioni, uniformando la numerazione – siamo ormai arrivati a 438 puntate – ed ancora registrando da casa. Insomma una versione tutta domestica… ma che prende in considerazione un tema importante per l’economia alessandrina di qualche secolo fa e comunque arrivato fino ad oltre metà del Novecento: la bachicoltura. Non basterà questa puntata, perché il tema è complesso, ma incominciamo a parlare del perché nelle nostre campagne le famiglie contadine erano partite con questa particolare coltivazione.

Simona Robotti propone il capitolo XIII del suo romanzo per la radio. Il Conte Atlas e Sally sono sempre alle prese con una misteriosa figura che li spia. Riusciranno a scoprire il mistero?

Per Gent ad Lisondria, Gianni Pasino, a nome di tutta la trasmissione, legge una struggente poesia di Luciano Olivieri, che ci ha lasciato la settimana scorsa.

Playlist della settimana in collaborazione con Roberto Cristiano dedicata alle donne, visto che si è smesso di registrare il 10 marzo e alla ripresa non volevamo far mancare il nostro omaggio all’altra metà del cielo. Buon ascolto. (pf).

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria