Dimensione del carattere 

Sabato 27 aprile 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

21/12/2020

LMCA 462 la vera storia di Biancaneve

Fabbio spiega a radio BBSI come è cambiato il racconto di una fiaba che i fratelli Grimm hanno narrato in modo diverso da Disney

   

LMCA 462 la vera storia di Biancaneve

Quattrocentosessantaduesimo appuntamento a Radio BBSI con La mia cara Alessandria trasmissione-contenitore culturale di e con Piercarlo Fabbio. Per le parti recitate e le rubriche collaborazione di Gianni Pasino e Simona Robotti. Per la playlist, suggerimenti di Roberto Cristiano. Postproduzione e messa in onda di Ksenia Chernousova. Clicca qui per sentire la trasmissione sul podcast.
Fabbio si occupa di fiabe e di favole, anche se le due parole non indicano la stessa cosa e per fare un esempio di una delle fiabe più famose, racconta la vera storia di Biancaneve per come l’avevano narrata i fratelli Grimm nel 1812, pescandola dalle brume delle tradizioni germaniche. Fabbio si fa aiutare da Paolo Battistel, autore del libro “La vera origine delle fiabe”.
Per la Rubrica “Parole” Gianni Pasino legge un componimento di Giulia Vay, scrittrice alessandrina. Chi popola oggi il Tanaro?
Simona Robotti continua con la sua rubrica di Teatro a raccontarci di Sally e del Conte Atlas, con il romanzo da lei scritto per la radio: La fine del lieto fine. Durante il ballo nella casa di Byron, una figura si muove furtiva. Chi sarà? Vivien, Sally e il Conte si mettono in caccia per sorprenderla, ma…
Playlist della settimana in collaborazione con Roberto Cristiano. Prima parte di una rassegna bisettimanale dedicata al blues degli anni Novanta, quindi un poco rimaneggiato rispetto a quello delle origini. Buon ascolto. (pf).

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria