Dimensione del carattere 

Sabato 27 aprile 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

23/03/2021

LMCA 475: come si contava nei giochi dei bimbi di un tempo?

Filastrocche, parole incomprensibili, numeri a caso: tutto funzionava per definire lo sfortunato di turno. Partendo dalle ricerche di Angela Ricci ecco come si giocava una volta

   

LMCA 475: come si contava nei giochi dei bimbi di un tempo?

Quattrocentosettantacinquesimo appuntamento a Radio BBSI con La mia cara Alessandria trasmissione-contenitore culturale di e con Piercarlo Fabbio. Per le parti recitate e le rubriche collaborazione di Gianni Pasino e Simona Robotti. Per la playlist, suggerimenti e proposte di Roberto Cristiano. Postproduzione e messa in onda di Ksenia Chernousova. Clicca qui per sentire la trasmissione sul podcast.

Per la parte storica perché non pensare ai giochi dei bimbi di una volta? Così Piercarlo Fabbio, partendo dalle preziose ricerche di Angela Ricci, ci propone le filastrocche che accompagnavano le conte dei giochi tra i più piccini. Giochi che avvenivano nei cortili, negli oratori, in campagna. Ambarabà cicì coccò oppure Pin pen butalen e tanti altri giochi di parole per decidere chi dovesse “stare sotto”…

Per la Rubrica “Gent ad Lisondria” Gianni Pasino propone A puduma nent savei Zablina di Luciano Olivieri.

Simona Robotti continua con il suo nuovo romanzo, il Mistero degli Artigli di Cristallo: la ftica nello svolgere le indagini sul rapimento di Sally si aggiunge ad un nuovo fatto. È scomparsa la moglie del dottor Burnes…

Playlist della settimana in collaborazione con Roberto Cristiano, dedicata ad un grande crooner della canzone italiana e alessandrina: Franco Rangone. Nel mirino, l’album Swimmin’ in swing. Tutto da ascoltare e da apprezzare.. (pf).

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria