Dimensione del carattere 

Martedì 11 agosto 2020

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

09/03/2020

La businà del Carnevale di Alessandria

Gianni Pasino la ripropone in LMCA 313_356 a Radio BBSI. #alessandriastoria

   

La businà del Carnevale di Alessandria

Trecentotredicesimo appuntamento a Radio BBSI con La mia cara Alessandria trasmissione-contenitore culturale di e con Piercarlo Fabbio. Per le parti recitate collaborazione di Gianni Pasino e Simona Robotti. Per la playlist, suggerimenti di Roberto Cristiano. Postproduzione di Ksenia Chernousova. Per sentire la puntata clicca qui e scegli la n. 313.

Cos’è una businà? Un componimento di norma in dialetto ove il popolo prende in giro i potenti. Quest’anno la businà del Carnevale 2020 è stata nuovamente affidata a Gianni Pasino, che la ripropone interamente nella sua rubrica Gent ad Lisondria, tra spiegazioni sul Carnevale e su una particolare manifestazione nella storia di Alessandria: il Carnevale del 1873 voluto dal Monarca Gagliaudo I.

Simona Robotti propone due capitoli del suo romanzo per la radio. Ora il Conte Atlas è in Italia e conosce Selene De Barbis. Come sarà il loro incontro?

Playlist della settimana in collaborazione con Roberto Cristiano dedicata ancora al Carnevale. Due versioni molto diverse fra loro di Aquarela do Brasil (Brazil) e altre scoperte, come quella del Carnevale degli Animali di Camille Saint Saens. Buon ascolto. (pf).

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria