Dimensione del carattere 

Lunedì 25 ottobre 2021

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

06/09/2021

La peste delle cavallette in Alessandria: LMCA 489

Epidemie in città nei secoli. Non solo virus, ma anche micidiali invasioni di insetti. Nella playlist omaggio a Tullio Mobiglia

   

La peste delle cavallette in Alessandria: LMCA 489

Quattrocentottatanovesimo appuntamento a Radio BBSI (anno decimo) con La mia cara Alessandria trasmissione-contenitore culturale di e con Piercarlo Fabbio. Per le parti recitate e le rubriche collaborazione di Gianni Pasino e Simona Robotti. Per la playlist, suggerimenti e proposte di Roberto Cristiano. Postproduzione e messa in onda di Ksenia Chernousova. Clicca qui per sentire la trasmissione sul podcast.

Fabbio continua il miniciclo di trasmissioni dedicate alla storia delle epidemie in Alessandria e dintorni. Non solo virus e batteri, ma ad insidiare la città nuova arrivavano anche le cavallette che mangiavano a più non posso, morivano e si putrefacevano, generando infezioni collettive e morti a bizzeffe.

Per la Rubrica “Gent ad Lisondria” Gianni Pasino propone un omaggio a Gianni Fozzi: “Riflesion”.

Simona Robotti, si misura nuovamente con un altro suo romanzo, L’abbraccio dei sentimenti: vicissitudini, sorprese e misteri si susseguono senza tregua.

Playlist della settimana in collaborazione con Roberto Cristiano. Questa settimana omaggio a Tullio Mobiglia, saxofonista jazz, famoso tra gli anni Trenta e gli anni Sessanta. La storia di un carezzanese che ha portato il jazz in Europa.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria