Dimensione del carattere 

Giovedì 4 giugno 2020

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

03/02/2020

Napoleone e le Confraternite in città

LMCA 308_351 Radio BBSI #alessandriastoria

   

Napoleone e le Confraternite in città

Trecentottesimo Radio BBSI LMCA

Trecentottesimo appuntamento a Radio BBSI (clicca qui per sentire dal sito della Radio) con La mia cara Alessandria (clicca qui per sentire da www.fabbio.it) trasmissione-contenitore culturale di e con Piercarlo Fabbio. Per le parti recitate collaborazione di Gianni Pasino e Simona Robotti. Per la playlist, suggerimenti di Roberto Cristiano. Postproduzione di Ksenia Chernousova.

Resta sotto i riflettori il tema delle Confraternite in Alessandria. Questa volta il periodo raccontato è quello Napoleonico di inizio Ottocento, con le sue vicissitudini nei rapporti tra lo Stato e la Chiesa. Ad esempio l’edificio di San Giovanni decollato, sede della Confraternita omonima, viene trasformato in magazzino di foraggi.

Per la rubrica “Parole”, Gianni Pasino omaggia la Beata Teresa Grillo Michel, di cui il 25 gennaio ricorre l’anniversario della morte (1944). Nell’altra rubrica curata, Gent ad Lisondria, e dedicata al dialetto, è la volta di “Siri Lisandren’ni”, dello stesso Pasino.

Simona Robotti e il suo “Missione per la Regina” ci intrattengono per la rubrica dedicata al teatro in radio “A voi messere distillare il verso”. Siamo alla messa in scena del ballo. Si scoprirà il misterioso assassino?

Playlist della settimana in collaborazione con Roberto Cristiano: “Tanto pe’ scherzà” con una raccolta di canzoni tra lo scherzo, il doppio senso e la parodia. Insomma, tutta da ascoltare. Tra le musiche si snodano i commenti di Piercarlo Fabbio. Buon ascolto. (pf).

 

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria