Dimensione del carattere 

Sabato 27 aprile 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

10/07/2021

LMCA 487: un caldo pomeriggio d'estate

Gianni Pasino e Cristina Seracano discutono di incantevoli sensazioni, salvo... Per Fabbio è tempo di storia delle epidemie

   

LMCA 487: un caldo pomeriggio d'estate

Quattrocentottantasettesimo appuntamento a Radio BBSI (anno decimo) con La mia cara Alessandria trasmissione-contenitore culturale di e con Piercarlo Fabbio. Per le parti recitate e le rubriche collaborazione di Gianni Pasino e Simona Robotti. Per la playlist, suggerimenti e proposte di Roberto Cristiano. Postproduzione e messa in onda di Ksenia Chernousova. Clicca qui per sentire la trasmissione sul podcast.

Fabbio inizia un nuovo miniciclo di trasmissioni dedicate alla storia delle epidemie in Alessandria e dintorni. Peste o pestilenze? Durante i secoli è sempre stata la peste a colpire Alessandria oppure tifo, colera, vaiolo, influenza, difterite, gastroenterite si sono avvicendate nel generare lutti per i nostri avi? Una domanda che esige una risposta…

Per la Rubrica “Parole” Gianni Pasino si fa aiutare da Cristina Seracano per… “Un caldo pomeriggio d’estate”.

Simona Robotti, partita alla grande con un altro romanzo, L’abbraccio dei sentimenti, narra di come il Conte Atlas decide di insegnare a cavalcare alla piccola Angie. Tutto filerà liscio oppure…

Playlist della settimana in collaborazione con Roberto Cristiano. Questa settimana ci si occupa di contaminazione musicale tra lirica e musica popolare, tra opera contemporanea e musica leggera. I nostri portavoce? Da una parte una grande interprete, Mina, dall’altra compositori del calibro di Giacomo Puccini, Francesco Paolo Tosti, il re delle romanze, Leonard Bernstein, Astor Piazzolla, George Gershwin.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria