Dimensione del carattere 

Giovedì 16 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

08/02/2013

Vergognoso! Far cassa con gli autovelox

Globoconsumatori si scaglia contro la sindacarossa che ha avuto un'ideona mettendosi a pari con la Provincia che incassa milioni di euro sugli automobilisti. Far cassa o regolare il traffico?

   

Vergognoso! Far cassa con gli autovelox

Apprendiamo da organi di stampa che la P.A. di Alessandria, intende applicare il sistema “repressivo” in relazione alle contravvenzioni per infrazioni al C.D.S., intensificando l’uso degli autovelox anche sul territorio cittadino, indipendentemente dalla “correttezza” degli automobilisti.

La notizia, però, maggiormente “sconfortante”, sotto tutti i punti di vista, è l’ardore con il quale viene “enfatizzata” l’opera svolta dalla Provincia (molti verbali dei quali, tra l’altro, sono sotto indagine per disposizione della Procura) in tal senso e più volte da noi criticata e contestata, con l’incasso di ben 6 milioni di euro e questo da noti esponenti proprio del Comune di Alessandria!

Detto-fatto, in data odierna a decorrere dalle ore 14,30, pattuglie della Polizia Municipale, presidiavano Via Giordano Bruno con il Telelaser, pronti e reprimere gli ignari ed incauti automobilisti.

Desideriamo precisare che, lo spirito delle norme in materia di Autovelox, sancite dal C.D.S e dalle varie circolari attuative del Ministero degli Interni e dei Trasporti, indicano chiaramente lo scopo di prevenzione e non di repressione di tali strumenti, proprio per salvaguardare dall’inopinato uso da parte delle P.A. solo allo scopo di “far cassa”.

Evitino dunque le P.A. di trincerarsi dietro alla scusante di tenere “in ordine” il rispetto da parte degli automobilisti e quanto pubblicato in data odierna ne è la miglior riprova.

Fortunatamente l’orientamento dei vari Giudici di Pace, è rivolto all’accoglimento dei ricorsi presentati, rendendosi conto proprio degli abusi perpetrati in tal senso. (Solo ultimamente diversi da noi presentati sono stati accolti; l’ultimo dei quali il 23 gennaio scorso, proprio dal GDP di Alessandria).

Indubbiamente a poco interessa, agli organi della P.A. Comunale alessandrina, la salvaguardia dei diritti dei propri cittadini/consumatori o la loro incolumità. È sufficiente continuare a mettere loro (correttamente o meno) le mani in tasca, particolarmente dopo l’inopinata richiesta di dissesto che ha ovviamente gravato i medesimi in tema di imposte, tasse, tariffe etc etc, portati al massimo ma... BASTA FAR CASSA!

 

Il Presidente di globoconsumatori

Mario Gatto

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria