Dimensione del carattere 

Venerdì 17 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

21/07/2007

Parcheggi meno cari al Centro, per rendere più attrattiva Alessandria

Politica tariffaria della nuova Giunta. Fabbio spiega come si articola la nuova proposta...

   

Parcheggi meno cari al Centro, per rendere più attrattiva Alessandria

Dichiarazioni di Piercarlo Fabbio, Sindaco di Alessandria, sulla nuova tariffazione della sosta

“Tenere stalli liberi nei parcheggi del centro è un inutile spreco. Vero è che il parking di via Parma, inaugurato con troppa fretta in piena campagna elettorale, non è ancora completato, ma è comunque da considerarsi in esercizio e l’attuale indice d’occupazione, largamente sotto il 20%, ci fa comprendere come il suo utilizzo debba essere incentivato. Aggiungo che era auspicabile che alcune categorie di utenti, come i lavoratori dell’area centrale o le forze dell’ordine, potessero godere di alcune facilitazioni tariffarie, ove intendessero utilizzare tale autosilo.
Ecco il perché della scelta di agevolare, attraverso abbonamenti largamente competitivi, l’accesso al parking.
Come ulteriore facilitazione, la Giunta, su proposta dell’assessore competente, Serafino Vanni Lai, ha individuato una franchigia gratuita di due ore, largamente sufficienti per parcheggiare, raggiungere il luogo per un acquisto o una commissione o un breve incontro, e ritornare a ritirare l’auto, senza nulla dovere.
Ma ci occorreva anche semplificare la percezione delle tariffe da parte dei concittadini e degli automobilisti che raggiungono la città da altri luoghi. Ora apparirà chiaro che in Alessandria – con la sola esclusione di piazza della Libertà, che gode di un regime tariffario particolare, anche in virtù del fatto che l’arteria d’uscita costituita da via Mazzini non è ancora completamente disponibile per effetto dei lavori di ripavimentazione – ogni ora di parcheggio costerà 0,85 euro, sia che si utilizzi il voucher, sia che si acquisti il biglietto al parcometro. Faccio notare che la tariffa è stata allineata verso il basso, visto che attualmente acquistare al parcometro un titolo di sosta costa 1 euro l’ora, mentre 0,85 è tariffa che caratterizza l’acquisto dei voucher, che hanno l’handicap del sistema in overbooking.
Si tratta comunque di una politica promozionale, che verrà quanto prima formalizzata e trasmessa alla Spra per la sua applicazione operativa.
Il nostro Centro deve essere attrattivo e avrà parcheggi sotterranei e impianti nella immediata corona interna degli spalti: questo è un obiettivo cardine della nostra azione.
Infine gli abbonamenti per le forze dell’ordine consentiranno di concorrere a liberare piazza Vittorio Veneto, che diventerà una delle aree pedonali urbane cosiddette “a macchia di leopardo” indicate nel nostro programma elettorale.”


Piercarlo Fabbio

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria