Dimensione del carattere 

Sabato 18 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

08/12/2006

Luminarie al Cristo: petizione di oltre 300 firme

L'ha promossa e portata a termine Cristian La Greca soddisfatto per il risultato di partecipazione, ma in attesa che il Comune ci ripensi e finanzi l'illuminazione prima di Natale

   

Luminarie al Cristo: petizione di oltre 300 firme

Una petizione corredata da circa 300 firme è stata presentata Giovedì 7 dicembre al protocollo generale del Comune di Alessandria. Il documento, di cui è primo firmatario Cristian La Greca, noto fotografo con negozio in corso Acqui, al Cristo, si rivolge al Sindaco di Alessandria, affinché faccia installare, a spese del Comune, le luminarie natalizie anche nel popoloso rione oltre ferrovia.
“Ho trovato grande condivisione e partecipazione – racconta Cristian La Greca – molta gente mi ha dato fiducia. Ha creduto in una battaglia giusta per il bene del rione Cristo”.
Ecco il testo integrale della petizione, che è stato redatto ai sensi dell’art. 10 dello statuto del Comune di Alessandria (L’art. 10 dello Statuto recita: “I cittadini, in forma singola o associata, hanno diritto a rivolgere agli Organi del Comune e ai Consigli Circoscrizionali istanze e petizioni, al fine di promuovere interventi per la migliore tutela degli interessi generali, secondo le modalità previste dal Regolamento”.)
“Fra poche settimane sarà Natale. È un periodo dell’anno in cui la città cerca di farsi più attraente e molti privati concorrono a far sì che il capoluogo sia veramente in grado di richiamare visitatori.
Purtroppo ogni iniziativa dell’Amministrazione Comunale è volta ad accentuare l’attrazione del centro storico. Ogni risorsa, vedi trenino o giostra, viene orientata a rafforzare un punto particolare della città, quello, comunque, tradizionalmente più conosciuto e già pubblicizzato.
Il Cristo, con Corso Acqui invece è rimasto tagliato fuori da questa festa. Quest’anno neppure le tipiche luminarie natalizie, sono state installate.
I sottoscrittori della presente petizione chiedono all’Amministrazione Comunale se volesse intervenire per porre rimedio alla situazione e fornire aiuto ad un’iniziativa privata sempre più in difficoltà, facendo installare a proprio spese detta illuminazione, in modo che anche dal rione vi sia la possibilità di attrarre pubblico e di far festa con un simbolo tradizionale come quello della luce.”

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria