Dimensione del carattere 

Sabato 18 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

22/11/2006

La prossima stangata? Toccherà alla casa

Dibattito sulla Finanziaria Prodi a Valenza. Per Fabbio, la revisione degli estimi catastali prelude ad un aumento dell'ICI. Di quanto? Per alcuni anche di molto...

   

La prossima stangata? Toccherà alla casa

“La Finanziaria di Prodi peserà sulle famiglie per oltre 210 euro all'anno, ma vi sono alcuni effetti difficilmente prevedibili - così Piercarlo Fabbio al convegno organizzato dai gruppi Consiliari della CDL del Comune di Valenza - al di là dell'instabilità del testo in una fase in cui la Camera ha confermato la fiducia al Governo, piuttosto che valutare il lunghissimo articolo unico (oltre 830 commi) sottoposto al vaglio parlamentare, si pensi ad esempio all'imposizione tributaria di Comuni e Province che sarà possibile aumentare".
"Faccio solo un esempio, che esula dalla volontà dei pubblici amministratori: la revisione degli estimi catastali dai valori presunti a quelli reali, imporrà l'automatico adeguamento dell'ICI verso l'alto. Alcuni hanno preventivato il gettito ICI come addirittura raddoppiabile. Comunque nessuno discute che l'aumento ci sarà e sarà sensibile. E visto che l'85% delle famiglie è proprietario della propria abitazione, questo aumento toccherà moltissimi italiani."
"Peraltro - conclude Fabbio - tali tributi non sono progressivi e si mangiano largamente gli eventuali piccoli risparmi della rimodulazione delle aliquote IRPEF per i redditi più bassi. È l'ennesima contraddizione della manovra, è un ulteriore prelievo dalle tasche dei cittadini".
Durante il dibattito, moderato da Luca Rossi, capogruppo di Forza Italia al Comune di Valenza, e a cui ha portato il saluto il Presidente del Consiglio comunale Germano Tosetti, sono intervenuti: Anna Carniglia (UDC), assessore del Comune di Tortona; il sen. Enzo Ghigo (FI); la sen. Rossana Boldi (Lega Nord); il consigliere regionale Marco Botta (AN); il consigliere regionale Maurizio Lupi (Nuova DC).
Particolarmente qualificato il numeroso pubblico presente.


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria