Dimensione del carattere 

Sabato 18 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

08/03/2006

Unipol: piglia(quasi)tutto in Alessandria

L'assicurazione e le coop rosse al centro di un incontro al Centro culturale Il Timone di Casale Monferrato. Relatore il prof. Luciano Vandone. interventi di Nicola Sirchia e dell'on. Eugenio Viale. Conclusioni di Piercarlo Fabbio

   

Unipol: piglia(quasi)tutto in Alessandria

Sala gremita giovedì 2 marzo al circolo “Il Timone” di Casale per la serata intitolata “Unipol, finanziamenti e P.C.I. – un intreccio (quasi) storico”.

Relatore della serata è stato il professor Luciano Vandone – Docente di Economia Internazionale all’Università di Genova - che ha narrato, seguendo un filo rosso, le vicende che vanno dal caso Telekom Serbia a Telecom Cuba, da Telekom Brasile a Telecom Italia alle recenti questioni di Unipol.

“Il rosso filo che unisce queste vicende sono i personaggi coinvolti e l'attuale partito DS, allora PCI poi PDS” ha spiegato Vandone “ma queste vicende sono anche unite dal denaro utilizzato per queste transazioni (fallimentari) che veniva “fatto girare” col fondato sospetto di essere poi veicolato per i finanziamenti della politica”.

La tesi del professor Vandone è stata: che “i comunisti senza il comunismo, terminato per implosione economica dell'Unione Sovietica, tentano di trasformarsi in uomini d'affari, ma in realtà non sono in grado di gestire aziende o capitali considerandole imprese. Il loro passato ci mostra che capitali e aziende sono stati prosciugati per mantenere in piedi il palazzo politico.”

La serata è proseguita con l'intervento di Piercarlo Fabbio – Consigliere Provinciale -  che ha aggiornato i presenti con i dati, forniti dal Comune di Alessandria, relativi alle polizze assicurative stipulate dal Comune stesso.

La scoperta che su 20 polizze attualmente in essere, suddivise in settori diversi, 14 siano state stipulate con Unipol ha sollevato nei presenti il commento concorde circa lo strapotere delle assicurazioni rosse nelle città a guida ulivista.

Nicola Sirchia, presidente del Circolo, ha ricordato come molte volte le questioni relative alle vicende finanziarie esposte dal relatore, che sembrano così lontane e legate al mondo dell’alta finanza, siano in realtà ben più vicine di quel che sembra ai singoli cittadini.

A supporto lo stesso Sirchia ha citato alcuni casi casalesi, che prescindono dalle assicurazioni – “per questi dati stiamo ancora attendendo le risposte dal Comune, anche se ad esempio abbiamo il caso della famosa assicurazione per gli anziani, guarda caso stipulata dal Comune con Unipol”, ha spiegato lo stesso Sirchia – ma che vanno “dall’appalto per l'allungamento del ponte sul Po di Casale post alluvione al prossimo insediamento (guarda caso) di un IPERCOOP”.

Al termine una serie infinita di domande da parte di un uditorio davvero scatenato dalle tematiche trattate, nelle quali è stato poi coinvolto anche il parlamentare casalese on. Eugenio Viale, presente alla serata.

 

Le foto della serata cliccando qui.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria