Dimensione del carattere 

Sabato 18 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

08/05/2005

Un progetto per una nuova idea di città

Diciotto interventi nel dibattito libero, un modo di rapportarsi tra pubblico e rappresentanze istituzionali che potrebbe preludere ad altri appuntamenti. Ora bisogna decidere il... come

   

Un progetto per una nuova idea di città

“Ho contato diciotto interventi nel dibattito libero, oltre a quelli programmati dei segretari, la partecipazione attiva di protagonisti della vita politica cittadina come Antonio Tedesco, che pure non fa parte del centrodestra, l’attenzione viva di buona parte della stampa alessandrina, una foltissima presenza di amici e la voglia di riparlare della propria città intesa come patrimonio da salvaguardare e rilanciare. Abbiamo finito i lavori… il giorno seguente, segno di una passione che non tramonta”. Così Piercarlo Fabbio, capogruppo azzurro in Comune di Alessandria, sintetizza i risultati de “La Riscossa”, letture comuni dei risultati elettorali di Alessandria, una serata che si è svolta venerdì 6 maggio alla Circoscrizione Europista, organizzata dalle segreterie comunali dei partiti della Casa delle Libertà: Alleanza Nazionale, Calvo La Risposta, Forza Italia, Lega Nord, Nuovo PSI, UDC.

“Sul piano dei risultati – continua Fabbio – invece dobbiamo fare sintesi tra le valutazioni di metodo, i desiderata dei concittadini, gli sfoghi di chi vorrebbe vederci di più e meglio, le valutazioni approfondite dei Consiglieri Comunali e Circoscrizionali. Penso che si possa affermare che un punto in comune, fra questo brainstorming di straordinaria ricchezza, si sia trovato: è la convergenza nel voler andare avanti coesi, uniti e di far partecipare a questo processo i cittadini singoli o associati. Sul “come”, dunque, occorrerà rivedersi”.

La serata, moderata da una brillante Elvira Mancuso, che non ha mancato di effettuare rapide considerazioni e sintesi su alcuni interventi, è iniziata con l’introduzione di Piercarlo Fabbio, che, oltre ad una breve valutazione dei risultati elettorali della CDL nel Comune di Alessandria, ha letto una lettera poco prima consegnata ad ogni partecipante. Tra le questioni poste il tentativo di superare la mera sfera della opposizione per iniziare a lavorare, in modo coinvolgente e condiviso, ad un progetto di città, prima ancora che ad un programma per Alessandria.

Per le segreterie cittadine sono intervenuti: Gaetano Dieni del NPSI (occorre una nuova idea di città); Gian Paolo Lumi, Lega Nord, (dopo l’incontro del luglio 2003, ancora nessun segnale per la città da parte dell’Amministrazione di centrosinistra); Giorgio Melchionni, Lista Calvo, (L’importanza di una lista civica nel quadro della coalizione di centrodestra); Enrico Roncati, Forza Italia (esposto il cartello lavori in corso. Si faccia un passo avanti: dal coraggio di criticare alla forza di proporre); Aldo Rovito, AN (Bisogna allargare la sfera dell’alleanza anche ad altri soggetti e costituire uno strumento ad hoc per il programma).

Poi un lungo dibattito, come detto, a cui hanno partecipato: Dario Pavanello, Fabrizio Priano, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, Gabrio Secco, Antonio Tedesco, Maurizio Lazzarone, Luciano Vandone, Domenico Ravetti, Lucetta Bruno, Ugo Cavallera, Antonio Tortorici, Rossana Boldi, Lionello Scrivanti, Sergio Garuzzo, Alfonso Conte, Roberto Marcia, Fulvio Cellerino, Giuseppe Bianchini.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria