Dimensione del carattere 

Martedì 19 gennaio 2021

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

25/12/2020

LMCA 464: il Presepe di città

Piercarlo Fabbio spiega la storia di mezzo secolo del presepe della stazione che, pian piano si è caratterizzato come il Presepe di Alessandria

   

LMCA 464: il Presepe di città

presepe, alessandria, mcl, movimento cristiano lavoratori, amici del museo gambarina

Quattrocentosessantaquattresimo appuntamento a Radio BBSI con La mia cara Alessandria trasmissione-contenitore culturale di e con Piercarlo Fabbio. Per le parti recitate e le rubriche collaborazione di Gianni Pasino e Simona Robotti. Per la playlist, suggerimenti di Roberto Cristiano. Postproduzione e messa in onda di Ksenia Chernousova. Clicca qui per sentire la trasmissione sul podcast.

Ci avviciniamo al Natale ed è giusto che anche Alessandria abbia il suo presepe di città. Ci pensa da decenni il Movimento Cristiano Lavoratori con il suo allestimento, anche quest’anno proposto in piazza della Gambarina, in collaborazione con il Municipio e con gli Amici del Museo Etnografico C’era una volta. Fabbio ci racconta la storia del presepe.

Per la Rubrica “Gent ad Lisondria” Gianni Pasino legge una delicata poesia in dialetto di Luciano Cianen Olivieri: “La steila”.

Simona Robotti continua con la sua rubrica di Teatro a raccontarci di Sally e del Conte Atlas, con il romanzo da lei scritto per la radio: La fine del lieto fine. Occorre recuperare un rapporto con Byron dopo la sfuriata con il Conte a seguito della morte di Vivien, ma l’amico non si trova, neppure alla sua abitazione. Cosa sarà nuovamente successo?

Playlist della settimana in collaborazione con Roberto Cristiano. Sotto Natale non si poteva non pensare al Gospel, ma con una scelta non convenzionale, la playlist che ne esce è del tutto originale. (pf).

 

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria