Dimensione del carattere 

Venerdì 26 aprile 2024

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

19/03/2020

Gli agnolotti e la loro leggenda

Trasmissione 314_357 de La mia cara Alessandria su Radio BBSI - #alessandriastoria

   

Gli agnolotti e la loro leggenda

agnolotti alessandria radio notizie storiche

Trecentoquattordicesimo appuntamento a Radio BBSI con La mia cara Alessandria trasmissione-contenitore culturale di e con Piercarlo Fabbio. Per le parti recitate collaborazione di Gianni Pasino e Simona Robotti. Per la playlist, suggerimenti di Roberto Cristiano. Postproduzione di Ksenia Chernousova. Per risentire la trasmissione clicca qui oppure scegli il percorso sul sito di Radio BBSI.

Sulla grammatica dei cibi di casa nostra ci siamo già sbilanciati, ma rimaneva sospesa la storia di come fossero nati gli agnolotti, piatto nazionale della cucina piemontese e alessandrina. È il tema centrale di questa settimana, che parte proprio da una indeterminata città del Monferrato durante il 1300. Anche Gianni Pasino, in Gent ad Lisondria, si dedica agli agnolotti, leggendo una poesia di Luciano Olivieri.

Simona Robotti propone due capitoli del suo romanzo per la radio. Si incontrano il Conte Atlas e Selene De Barbis, alias Sally, ma le cose parrebbero non funzionare. In più si aggiungono i misteri che avvolgono la figura del Conte.

Com’era governata l’Alessandria delle origini? Da consoli e poi dal podestà. Le parole di Giuseppe Pochettino ci raccontano quei momenti di 850 anni fa.

Playlist della settimana in collaborazione con Roberto Cristiano dedicata a Fred Bongusto, cantante confidenziale e autore italiano scomparso a Novembre. Prelibato il duetto con Mina: un medley delle più belle canzoni di Bongusto. Buon ascolto. (pf).

 

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria