Dimensione del carattere 

Martedì 27 giugno 2017

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

19/12/2016

Eco, Baudolino: Fabbio legge il Natale di Alessandria

Puntata speciale a Radio BBSI di LMCA, la trasmissione settimanale dedicata alla storia. Un piccolo dono ai radioascoltatori: la lettura di un brano riadattato del Baudolino, mentre il figlio di Gagliaudo ritorna e trova una città in costruzione. Così si fa Natale.

   

Eco, Baudolino: Fabbio legge il Natale di Alessandria

Umberto Eco Baudolino e Fabbio legge il Natale di Alessandria

Edizione speciale per Natale della trasmissione curata da Piercarlo Fabbio, LMCA (La Mia Cara Alessandria), che va in onda ogni martedì dalle 12,15 alle 13,15 a Radio BBSI e poi viene raccolta nel podcast del sito www.fabbio.it.
La puntata del 20 dicembre sarà puntellata da musiche di Natale e da una lettura di un brano dal “Baudolino” di Umberto Eco. Un omaggio al grande scrittore alessandrino scomparso proprio nel corso del 2016. Un racconto di Natale riadattato per la radio da Piercarlo Fabbio, che ha voluto anche dare un titolo alla scelta del periodare di Umberto Eco: “Il Natale dell’Alba della Città Nuova”. Fabbio ha individuato il capitolo ove Baudolino (tredici anni – o trenta? – dopo aver da giovinetto abbandonato la plaga alessandrina al seguito di Federico Barbarossa, ritorna e trova che una città nuova sta improvvisamente nascendo. Ritrova il padre, Gagliaudo Aulari e la madre, ma anziché abbracci si trova di fronte ai loro rimproveri in un clima tutto alessandrino fatto di nebbie, fiumi, palea e neve. Ma è Natale e tutto si smargina tra visioni di Magi, pastori, stelle caudate e angeli che cantano.
“Un piccolo dono ai miei affezionati radioascoltatori – spiega Fabbio - che così possono tenere assieme il Mistero del Natale, l’alessandrinità più scontata e la storia della loro città. Auguri”.
E buon ascolto, visto che da Mercoledì, la trasmissione sarà anche disponibile sul podcast e diffusa attraverso i social.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria