Dimensione del carattere 

Lunedì 13 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

13/02/2012

Radio Alex: tra neve e passione

Trasmissione dedicata a San Valentino, alla pulizia dalla neve e dal ghiaccio e alla storia dell'Alessandria Calcio, prima del 1912

   

Radio Alex: tra neve e passione

Nella puntata di ‘La mia cara Alessandria', in onda domani, martedì 14 febbraio su Radio Alex, il sindaco, Piercarlo Fabbio, proprio per celebrare il giorno di San Valentino, racconterà di neve e di passioni, partendo da come Alessandria, anni fa, affrontava l’inverno e arrivando al centenario dell’Alessandria Calcio.
“Edere? stelle imperfette? Cuori obliqui? Dove portavano, quali messaggi accennavano, lievi? Non tanto banali quei segni”. Sono alcuni stralci della poesia “Nella neve” di Vittorio Sereni che apre la prima parte della trasmissione dedicata a San Valentino. Si prosegue, poi, con “Piano Man” di Billy Joe che ci accompagnerà nel racconto dell’inverno alessandrino di una volta, non molto diverso da quello che stiamo affrontando.
Come scritto nel libro di Renato Lanzavecchia “Alessandria dalle origini agli inizi del XX secolo”, infatti, la rimozione delle neve dai marciapiedi e dai tetti era a carico della comunità anche nel 1782 e già in allora vi erano regole e sanzioni amministrative ben scritte da rispettare.
Il concerto per tromba di Franz Joseph Hayden, ‘La Nevicata del ‘56’ di Mia Martini e ‘Inverno’ di Fabrizio De Andrè ci guideranno in questa rilettura e riscoperta di vecchie tradizioni: la storia insegna che le abitudini ed i problemi sono sempre gli stessi.
Con ‘Io muoio per te’ di Gustavo de Marco, maestro del grande Totò, si commenta musicalmente la storia dell’Alessandria Calcio, che proprio il 18 febbraio celebra i 100 anni della fondazione. Si ripercorrono, così, le tappe che hanno portato alla creazione della nostra squadra di calcio, tra aneddoti, curiosità e piccole sorprese.
Per l’Almanacco del giorno prima, fatti successi tanti tanti anni fa, si ritorna al 14 Febbraio 1377; un branco di lupi uscito dalla tana, invase il quartiere Bergoglio sbranando e divorando più di 60 persone.
La playlist di chiusura è composta da canzoni dedicate al cuore, i “Fiati Pesanti” una band-orchestra composta da 40 elementi.
Riascolteremo le più belle cover delle più famose canzoni d’amore come ‘Cosa ne hai fatto del mio cuore’ e ‘With a song in my heart’.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria