Dimensione del carattere 

Lunedì 13 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

25/01/2012

Terremoto: scossa appena percepita in città

Di norma ai piani alti di alcuni palazzi. I comportamenti di auto protezione

   

Terremoto: scossa appena percepita in città

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.9 con epicentro nel Reggiano verificatasi alle 9.06 è stata nitidamente avvertita stamane nella nostra città oltre che nelle province di Parma e Reggio Emilia, a Milano, Torino, Genova, nel Veneto, in Trentino Alto Adige e nell'alta Toscana.
Intorno alle 9.10 la scossa sussultoria ha fatto tremare i piani alti di qualche palazzo. Alcuni edifici scolastici sono stati fatti evacuare. Secondo quanto accertato dall'Istituto Nazionale di Geofisica, i comuni più vicini all'epicentro sono Poviglio, Brescello e Castel di Sotto.
In città non si è al momento accertato nessun danno, anche se si rileva una certa preoccupazione nella popolazione.
Al momento, pertanto, il Servizio Protezione Civile del Comune raccomanda di mantenere la calma e ricorda che, in ogni caso, è sempre opportuno attuare i comportamenti di auto protezione che si riportano sinteticamente a puro scopo precauzionale.

Durante la scossa :
- se si è all’interno di edifici occorre non usare né scale né ascensori rimanendo nell’ambiente in cui ci si trova cercando riparo sotto il tavolo o vicino a un muro portante. È consigliato proteggersi il capo con le mani;

- se si è all’aperto: non sostare vicino ad edifici alberi, linee telefoniche o tralicci e portarsi in aree aperte.

Dopo la scossa:
Non rientrare in edifici danneggiati.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria