Dimensione del carattere 

Lunedì 13 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

30/12/2011

Alessandria: a capodanno niente botti!

Firmata stamane l'ordinanza. Il provvedimento si è reso necessario per tutelare la sicurezza e il benessere delle persone e degli animali. Multe da 25 a 500 euro ai trasgressori

   

Alessandria: a capodanno niente botti!

Sulla scia di città come Torino, Venezia, Milano e Bari, che hanno vietato di esplodere i tradizionali botti di fine anno per le strade delle città, anche il sindaco, Piercarlo Fabbio, ha firmato, questa mattina, l’ordinanza contingibile e urgente numero 1032 che vieta di far esplodere petardi, botti, fuochi d’artificio, mortaretti e razzi nei giorni del 31 dicembre 2011 e il 1° gennaio 2012.
Il provvedimento si è reso necessario per tutelare la sicurezza dei cittadini per l’uso, molto spesso incontrollato, di tali artifizi senza l’adozione di precauzioni che possono salvaguardare la sicurezza e il benessere di persone e animali.
L’inosservanza di tale ordinanza è sanzionata con una multa che da 25,00 a 500,00 euro e il conseguente sequestro dei materiale utilizzato o detenuto illecitamente.
I commercianti autorizzati o gli ambulanti abusivi, inoltre, che distribuiranno ‘declassificati’ contraffatti, saranno perseguiti a termine di legge.
Agli agenti del Corpo di Polizia Municipale e delle Forze di Polizia è demandato il compito di fare rispettare tale ordinanza.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria