Dimensione del carattere 

Lunedì 13 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

08/11/2011

Tanaro calato. Rio Lovassina fuori dai tombini

BOLLETTINO A SEGUITO DEL COMITATO DELLE 8 CON AGGIORNAMENTO METEO.Stamane disagi a Spinetta. Ma la situazione piogge migliora

   

Tanaro calato. Rio Lovassina fuori dai tombini

Il Bollettino delle ore 8 di stamane, che pubblichiamo con questa avvertenza: dalle ore 13 la fase di all'erta è passata a livello 1 (il più basso) per la zona di Alessandria, un livello esteso su tutto il Piemonte. Nelle prossime 36 ore (tempo di validità del bollettino) nella nostra zona sono previste piogge deboli alternate a schiarite. Anche i fenomeni di rialzo di livello dei fiumi saranno d'intensità minore rispetto a ciò che si era previsto per effetto delle precipitazioni.

Il Comitato comunale di protezione civile e l'Unità di crisi composti da Assessori e Dirigenti del Comune di Alessandria, che tengono sotto controllo la situazione dei fiumi e del bacino idraulico del territorio, hanno provveduto a dare comunicazione dell’aggiornamento delle condizioni.
La situazione del Tanaro è in netto calo: “Laddove ieri è stato registrato il picco di 2,91 metri, ossia nell’idrometro Amag posizionato nella stazione di sollevamento in lungo Tanaro Magenta, alle 7,45 la misurazione ha rilevato 0,14” ha confermato il sindaco Piercarlo Fabbio.
In calo anche Orba e Bormida.
“Le previsioni indicano, sia qui che a monte - ha continuato il Sindaco -, piogge intense che potrebbero generare rialzi all’interno dei regimi attuali dei fiumi di nostra competenza in questo ordine: Orba (a fine mattinata), Bormida (nel pomeriggio) e Tanaro (nelle prime ore della notte). Rialzi non consistenti ma sensibilmente registrabili. Un po’ più consistente del regime di piena potremmo averlo su Bormida perché riceve l’Orba”.
Attualmente si registra qualche problema su fossi che si invasano di acqua (“Abbiamo ricevuto segnalazioni – ha detto il Sindaco – da via dei Preti e via della Rosta a Villa del Foro”) e i soliti con il rio Lovassina “che – ha sottolineato l’assessore alle Politiche Educative, Teresa Curino –, faranno sospendere, come da provvedimento del Dirigente scolastico, l’attività didattica nella Scuola media in piazza Maino a Spinetta Marengo per fare fronte a eventuali problemi con il riscaldamento”.
È iniziato il controllo, anche visivo, della chiusura dei tre fornici sulla Bormida che consentirà di verificare la presenza di eventuali fessurazioni e la necessità di integrazioni delle difese.
Impegnate per le emergenze anche le squadre dell'Ufficio Tecnico Lavori Pubblici.
Il comandante della Polizia Municipale, Pier Giuseppe Rossi, ha, infine, invitato a considerare attendibili solo le informazioni provenienti da fonti istituzionali.
 

Il Comitato tornerà a riunirsi questa sera alle 18.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria