Dimensione del carattere 

Lunedì 13 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

18/10/2011

Classifica Legambiente: Alessandria prima in Piemonte

Tra le città medie capoluoghi di provincia. 22esima in Italia. Ecco alcuni indicatori su cui ci siamo contraddistinti nel 2010. Il Sindaco Fabbio: continuiamo a lavorare per migliorare la qualità della vita

   

Classifica Legambiente: Alessandria prima in Piemonte

Nella classifica annuale di 'Ecosistema urbano' redatta da Legambiente, Alessandria migliora decisamente la propria posizione, passando dall'81esima del 2010 alla 43esima su 104 capoluoghi di provincia in tutta Italia.

In realtà da quest'anno Legambiente ha scelto di stilare tre diverse graduatorie tra centri grandi, medi e piccoli: Alessandria tra le 44 città comprese tra 80mila e 200mila abitanti è 22esima, la prima in Piemonte.

Da segnalare, tra i dati più positivi, quello relativo all'analisi dei valori medi del pm10 condotta da Arpa, che vede il capoluogo alessandrino al 24esimo posto tra le città medie (al 51esimo nella classifica generale, rispetto all'84esimo del 2010).

Grazie agli interventi di Amag con la realizzazione di nuove condotte acqua-fogne-gas, la capacità di depurazione in percentuale aumenta al 99 per cento (dal 91 dello scorso anno), posizionando Alessandria quarta (dalla 53esima alla 13esima posizione in classifica generale).

Per quanto riguarda i metri equivalenti di piste ciclabili per ogni 100 abitanti risulta sesta (dalla 23esima posizione alla nona in classifica generale).
"Quando si fa bella figura, classificandoci primi in Piemonte tra le città medie, non si può che essere soddisfatti - commenta il sindaco Piercarlo Fabbio - confermando però la determinazione a portare avanti il lavoro avviato per aumentare costantemente la qualità della vita degli alessandrini. I buoni risultati ottenuti su alcuni indicatori significativi dimostrano che abbiamo intrapreso la strada giusta attraverso scelte politico-amministrative mirate, impegnandoci comunque a migliorare ancora di più, al di là di quanto già fatto, in ogni settore".

Classifica

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria