Dimensione del carattere 

Martedì 14 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

03/05/2011

Pulizia dei fossi: si inizia

Il deflusso delle acque cosiddette minori crea più di un problema durante e dopo copiose precipitazioni. Così il Sindaco Fabbio ha dato incarico ai Lavori Pubblici di pulire i fossi delle strade comunali.

   

Pulizia dei fossi: si inizia

Al fine di garantire le migliori condizioni per il deflusso delle acque e limitare il ripetersi di allagamenti delle strade in occasione di forti precipitazioni, l’assessorato ai Lavori Pubblici intende procedere alla manutenzione dei fossi delle strade comunali.
Gli interventi verranno realizzati secondo un crono programma che verrà reso noto periodicamente e, nel corso dei lavori, si provvederà a depositare sul ciglio del fosso la terra di risulta dalle operazioni di scavo.
Si ricorda a tutti i concessionari di ponticelli di attraversamento dei fossi fiancheggianti le strade comunali, che il diametro minimo utile dei manufatti non deve essere inferiore a 50 cm e che i concessionari hanno l’obbligo di mantenere i ponticelli liberi da terra e vegetazione al fine di non ostacolare il deflusso delle acque.
Nel corso dei lavori di manutenzione, qualora venissero rinvenuti ponticelli in cattivo stato di manutenzione o di diametro inferiore a quanto consentito, il Comune provvederà a rimuoverli senza ulteriori avvisi.
L’Amministrazione Comunale, per agevolare il buon esito dell’iniziativa, ha chiesto alle organizzazioni professionali degli agricoltori provinciali - Coldiretti, Confagricoltura e Confederazione Agricoltori -, di collaborare a risolvere eventuali problematiche legate alla pratica di realizzazione dei lavori.
I lavori di pulizia dei fossi cominceranno nei prossimi giorni da Via dei Preti nel sobborgo di Valmadonna.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria