Dimensione del carattere 

Mercoledì 15 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

16/04/2011

Floreale: protezione civile all'opera

Moltissimi volontari collaborano affinché tutto funzioni nella rassegna in Cittadella. Quanti uomini, mezzi e altro a disposizione e quali associazioni collaborano, coordinati dall'assessore Pavanello

   

Floreale: protezione civile all'opera

Per l’edizione 2011 della San Giorgio FloreALE, sono presenti, in Cittadella, l’Associazione Radiantistica Cb OM Alessandria (S.E.R.), il Gruppo Comunale di Protezione Civile, e l’Associazione ‘Due Fiumi’, con compiti di vigilanza, presidio e interventi in caso di emergenza, coordinati dall’assessore alla Protezione Civile, Evaldo Pavanello.
I volontari coprono tre turni durante l’arco delle giornata: dalle ore 10.00 alle ore 14.00, dalle ore 14.00 alle ore 20.00 e dalle 20.00 fino a fine turno.
Venerdì 15 aprile, il Gruppo Comunale di Protezione Civile ha messo a disposizione, in totale, 50 volontari; nella giornata odierna sono operativi 20 volontari divisi nei tre turni.
L’Associazione Radiantistica Cb OM Alessandria (S.E.R.) è presente con un gruppo di 20 volontari, mentre il gruppo ‘Due Fiumi’ mette a disposizione 12 operatori per turno.
Di fianco al bastione Sant’Antonio è presente la Centrale Operativa della Protezione Civile con funzioni di organizzazione dei turni e coordinamento dei volontari.
In piazza d’Armi stazionano 3 autocarri con palloni illuminanti, più alcuni gruppi elettrogeni di emergenza in caso di necessità.
Oltre ai volontari di Protezione Civile, sono presenti anche i volontari dei Gruppi dei Carabinieri in congedo, gli Ausiliari del Traffico per la gestione della viabilità sia interna alla fortezza che esterna, una squadra di Vigili del Fuoco, agenti di Polizia Municipale e 3 ambulanze messe a disposizione dalla Croce Rossa, Castellazzo Soccorso e Croce Verde.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria