Dimensione del carattere 

Mercoledì 15 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

04/03/2011

Ponte Meier: appalto terminato. Ribasso del 28%!

I lavori assegnati alle imprese Argo e Cimolai. L'importo totale dell'opera subirà quindi una riduzione compresa tra i 3,5 e i 4 milioni di euro di cui si avvantaggerà il Comune di Alessandria. Il sindaco Fabbio ora chiede che i lavori siano svolti speditamente e senza ritardi

   

Ponte Meier: appalto terminato. Ribasso del 28%!

Il nuovo ponte Meier, che sorgerà al posto del vecchio ponte Tanaro abbattuto, ha un costruttore: sono le imprese Argo e Cimolai, che hanno effettuato un ribasso di poco più del 28%.

Il risparmio per il Comune di Alessandria varierà dai 3,5 ai 4 milioni di euro.

Non appena esecutiva la determina dirigenziale che affida i lavori, il costruttore avrà 75 giorni di tempo per il progetto esecutivo e poi 24 mesi per concludere l'opera.

La gara europea iniziata ad Agosto è dunque terminata. I danari per la costruzione sono stati resi disponibili dagli Enti e dal Comune di Alessandria fin dall'autunno 2010. L'esborso in capo al Comune, rispetto ai 18,2 milioni di euro del costo totale dell'opera, sarebbe stato di circa 10 milioni, che si assottiglieranno per il ribasso effettuato.

Restano inalterate le cifre con le quali altri enti hanno contribuito: 3 milioni la Regione Piemonte, 3 milioni la Protezione civile, 1 milione la Provincia di Alessandria, 1,4 milioni la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

La procedura è stata complessa, ma affrontata in tempi ragionevoli

"Un ulteriore passaggio per ritornare alla città la memoria che ad essa era stata sottratta con l'obbligato abbattimento del vecchio Ponte Tanaro per ragioni di sicurezza. Ora tutta la città si attende che i lavori inizino e procedano con speditezza e senza ritardi. Il collegamento tra centro e Cittadella troverà, con il Meier, la sua naturale definizione e Alessandria potrà contare sull'interconnessione di due brand ed avvantaggiarsene sia in termini economici, sia sul piano culturale e monumentale", ha avuto modo di dichiarare il Sindaco Piercarlo Fabbio.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria