Dimensione del carattere 

Mercoledì 15 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

13/01/2011

Alessandria: strade più sicure per pedoni e ciclisti

Il Settore Traffico del Comune si affida alla tecnologia per rendere più vivibile la città abbassando la velocità delle automonili. ecco come. Intanto il Sindaco Fabbio plaude a questo nuovo programma

   

Alessandria: strade più sicure per pedoni e ciclisti

Strade e marciapiedi senza buche, ma anche e soprattutto più sicure. Oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica, con il nuovo anno il settore Traffico del Dipartimento di Polizia Municipale metterà in campo, infatti, una serie di interventi per rendere più sicuri le direttrici che attraversano i sobborghi e i rami stradali cittadini, percorsi a eccessiva velocità dagli automobilisti. Innanzitutto sono previsti il ripristino e lo spostamento dei pannelli rilevatori già presenti, oltre alla realizzazione della necessaria segnaletica di limitazione velocità, verticale e orizzontale. Attraversamenti pedonali rialzati termoilluminati, in alternativa ai dossi dissuasori, saranno tra i nuovi sistemi tecnologici evoluti e all’avanguardia adottati. Particolare attenzione sarà riservata alla rete ciclabile e alle velostazioni, potenziando l’esistente. Una città, dunque, più a misura d’uomo.
"La tecnologia dà una mano alla città - afferma Piercarlo Fabbio, sindaco di Alessandria - e ci consente di raggiungere buoni risultati non solo in termini di sicurezza e di funzionalità, ma anche di tutela ambientale e di aumento di qualità della vita".

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria