Dimensione del carattere 

Mercoledì 15 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

07/10/2010

Con la Michelin per essere sicuri in strada

Giornata della sicurezza organizzata da Michelin e Comune di Alessandria. Il 16 ottobre in piazza della Libertà per occuparsi di mobilità sostenibile

   

Con la Michelin per essere sicuri in strada

Oggi 7 Ottobre 2010 alle ore 11,00 presso la Sala Consiglio del Comune di Alessandria, alla presenza del Sindaco di Alessandria Piercarlo Fabbio, dell'assessore provinciale alla viabilità Graziano Moro, di Jean Paul Caylar Presidente e Amministratore Delegato della Michelin Italiana, di Miguel Gimenez De Cordoba Direttore dello Stabilimento Michelin di Alessandria, viene presentata la prima Giornata Michelin per la Sicurezza Stradale, kermesse di eventi, azioni dimostrative ed intrattenimento sul tema della mobilità sostenibile e sicura.
La manifestazione, che ha il patrocinio del Comune di Alessandria, della Provincia di Alessandria, dell’Automobile Club di Alessandria, della Polizia di Stato, della ASL di
Alessandria e dell’Ufficio Scolastico Provinciale - Regione Piemonte, si svolgerà il prossimo sabato 16 Ottobre con qualche anticipazione nelle giornate precedenti.
Il 12 e 14 ottobre, infatti, tecnici Michelin presenteranno nelle scuole medie e nei licei della città una documentazione sul tema della sicurezza.
Sarà la splendida Piazza della Libertà a fare da cornice agli eventi, iniziative, attività ludiche ed educative che verranno organizzate da Michelin con la collaborazione di numerose istituzioni ed enti locali fra cui la Polizia Municipale, la Ludoteca e l’Assessorato alle Politiche Educative, istituzioni nazionali come la Federazione Italiana Motociclistica e partners quali la Polizia Municipale di Forlì, Porsche Italia, Audi Italia.
L’iniziativa, nata sotto l’egida del progetto dell’Unione Europea ROSYPE (Road Safety for Young People in Europe), è rivolto principalmente ai giovani ma sarà aperta alle famiglie e a tutti coloro che sono interessati alle tematiche della mobilità in sicurezza.
Il programma prevede, a seconda della fascia di età: la Michelin Bike Ride in bicicletta e la Porsche Junior School su auto in miniatura grazie a Porsche Italia per i più piccini;
iniziative come “Più Aria Meno Carburante” finalizzato a sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza della manutenzione degli pneumatici tramite il controllo gratuito della pressione di gonfiaggio (operativo già da martedì 12 presso i centri commerciali cittadini); dimostrazioni sul corretto uso delle cinture di sicurezza e del casco, grazie alle aziende partners Audi, Arai e Limar.
Sono, inoltre, previste dimostrazioni pratiche sull’importanza di una vista controllata grazie alla disponibilità dei locali Salmoiraghi e Viganò e Ottica Ottobelli; simulazionidi movimento in stato di ebbrezza insieme agli operatori del progetto comunale N.E.S.S. (No Ebbro Si Sobrio) in attività già il venerdì 15 nel tardo pomeriggio per parlare
con i ragazzi nel momento-aperitivo presso alcuni bar cittadini ed effettuare dimostrazioni con gli etilometri.
Un’attenzione particolare sarà dedicata a azioni di formazione sulla segnaletica stradale e su come ci si muove fra gli ostacoli urbani e a iniziative per apprendere tutto sugli
spazi di frenata; grazie alla Polizia Stradale, e prevista la presentazione dei dispositivi di controllo velocità, controllo abuso di alcol e stupefacenti e proiezione di video dedicati, questi ultimi presenti anche negli stand dell’ACI e dell’ASL.
Ogni tema sarà sviluppato e trasmesso attraverso azioni coinvolgenti, testimonianze dirette di operatori del settore, prove pratiche e divertenti sketch a cura di animatori professionisti che, attraverso una chiave ludica, arriveranno dritti al cuore dei ragazzi.
Durante la giornata è previsto in mattinata un momento istituzionale con autorità e operatori della mobilità all’interno di una tavola rotonda, organizzata proprio sotto la tendostruttura principale in Piazza Libertà sul tema “:Sicurezza, consumi di carburante ed emissioni di CO2 in relazione alle condizioni degli Pneumatici”. In quest’occasione verranno anche presentati i dati raccolti durante la settimana e relativi allo stato di manutenzione degli pneumatici degli alessandrini.
Chiuderà l’evento lo show “IncidentalMente - a scuola me la cavo, in macchina non brillo”, intervento di sensibilizzazione al rischio stradale attraverso spettacolo integrato
condotto dallo psicologo Gian Marco Sardi e da Enzo Cortese, cabarettistica d’autore in Area Zelig.
Ogni gruppo, dai ragazzi delle elementari e della materna (che troveranno una “filiale” della Ludoteca con laboratori a tema), dai ragazzi delle scuole medie ai ragazzi del liceo e dell’università e l’ampio bacino degli automobilisti in generale, troverà divertimento, insegnamento, spunti di riflessione e presa di coscienza su questo mondo dalle infinite sfaccettature che è il mondo della Sicurezza Stradale.
Questa manifestazione fa parte di un progetto molto vasto di Michelin, nato dal desiderio e dalla necessità di dare voce a tutto ciò che riguarda la sicurezza stradale, auto, moto e biciclette, favorendo così un miglioramento della vita quotidiana nel rispetto dell’uomo ma anche dell’ambiente. Michelin, infatti, è tra le aziende e associazioni firmatarie della Carta Europea della sicurezza stradale, oltre che attivamente coinvolta in altre Organizzazioni internazionali che contribuiscono al progresso della mobilità nel mondo intero.
“La missione della Michelin è di contribuire al progresso della mobilità delle persone e delle merci – ha dichiarato Jean Paul Caylar, Presidente e Amministratore Delegato di Michelin Italia – noi siamo profondamente convinti che una mobilità moderna e sostenibile debba essere anche sicura. Per questo ci impegniamo nel coinvolgimento e nell’educazione dell’Uomo primo e decisivo attore delle sicurezza stradale”
“Abbiamo scelto la città di Alessandria per la prima Giornata Michelin per la Sicurezza Stradale – ha dichiarato Miguel Gimenez, Direttore dello stabilimento Michelin di Alessandria – perché già da anni collaboriamo con grande soddisfazione e successo con l’Amministrazione cittadina su vari temi e l’ospitalità e l’entusiasmo delle istituzioni sono sempre state la chiave del successo di tutte le manifestazioni”
La partecipazione a tutti gli eventi e dimostrazioni è assolutamente gratuita, è necessario, per aver garantiti il posto ed i gadget, prenotarsi attraverso: info-line tel. 348 9557 789 o www.michelin.it

 

 

Le dichiarazioni del sindaco Piercarlo Fabbio

 

“Siamo orgogliosi che la Città di Alessandria sia stata scelta per ospitare la prima edizione della Giornata Michelin sulla Sicurezza Stradale che è uno degli obiettivi principali della nostra azione amministrativa. Perseguiamo questo obiettivo quotidianamente con l’azione della Polizia Municipale; cerchiamo di condurre programmi formativi di educazione; procediamo all’utilizzo di sistemi di controllo che prevengano le conseguenze più gravi della guida non esercitata secondo le norme.
Un grazie sentito, quindi, alla Michelin per la possibilità di integrare con questa esperienza il nostro lavoro, fatto di repressione dei comportamenti scorretti, ma prima e soprattutto di prevenzione ed educazione. Una opportunità offerta a tutti i cittadini, ma in particolar modo ai giovani, per focalizzare l’attenzione su un tema che ci sta molto a cuore perché contribuisce a migliorare la nostra vita quotidiana”.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria