Dimensione del carattere 

Mercoledì 15 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

08/09/2010

Campionati italiani di tiro con l'arco: fine settimana in Cittadella

La Kermesse organizzata dagli Arcieri Città della Paglia. Un grande sforzo organizzativo che pone la nostra città ai vertici dello sport nazionale. Centinaia di atleti in città dal 10 al 12 settembre

   

Campionati italiani di tiro con l'arco: fine settimana in Cittadella

GLI “ARCIERI CITTA’ DELLA PAGLIA” PRONTI AD ACCOGLIERE IN CITTA’ I MIGLIORI TIRATORI ITALIANI IN GARA PER IL TRICOLORE TARGA. TRE GLI ALESSANDRINI IN LIZZA (MARCO BONAFE’, LUCA PICCHIO E MONICA PIERUGIA): TRA GLI ALLIEVI ENRICO SERRA (DLF ALESSANDRIA). FEDERICO PANICO SI CHIAMA FUORI.
 

E’ cominciato il conto alla rovescia in vista della 49^ edizione dei Campionati Italiani di tiro con l’arco targa che si disputeranno in Alessandria dal 10 al 12 settembre prossimi: la splendida cornice della Cittadella accoglierà i tiratori che si sono dati appuntamento in città nella kermesse organizzata dall’ASD Arcieri Città della Paglia.
Dopo aver visionato l’elenco dei tiratori che si sono qualificati – commenta Federico Panico, presidente del Città della Paglia – posso tranquillamente sostenere che in Alessandria arriverà tutto il meglio del panorama agonistico nazionale.
Parole suffragate dal comunicato ufficiale della Fitarco dal quale si evince che la nostra città avrà il privilegio di ospitare una manifestazione di altissimo livello tecnico: tutte le varie classi, infatti, vedono in lizza i migliori arcieri a livello nazionale ed anche le competizioni a squadre si caratterizzano per la presenza di i più qualificati sodalizi.
Nella divisione Arco Olimpico, a livello individuale tra i Seniores Maschile in gara il campione italiano assoluto - nonché di categoria - Ilario Di Buò (Cus Roma Tiro con l’Arco), Mauro Nespoli (vogherese del Cus Pavia che, quindi, gioca praticamente in casa) e Marco Galiazzo dell’Arcieri Rio (ovvero il terzetto argento a squadre alle Olimpiadi di Pechino 2008 con Galiazzo oro individuale ad Atene 2004), senza dimenticare tiratori di valore assoluto come Michele Frangilli (Compagnia Arcieri Monica), Amedeo Tonelli (Kosmos Rovereto) e Matteo Fissore (ARClub Fossano). Tra loro anche l’alessandrino Marco Bonafè (Arcieri Città dellaPaglia), particolarmente motivato a fare bene a casa propria anche se non sarà facile in una classe che vedrà in gara 52 atleti.
Tra le donne la campionessa assoluta in carica Jessica Tomasi (Compagnia Arcieri Altopiano Pinè) dovrà difendersi dalla voglia di primeggiare di Natalia Valeeva (Compagnia Dilettantistica Re Astoflo): ottime performance quest’anno anche per Pia Lionetti (Polisportiva Arcieri del Sud), Elena Tonetta (Kosmos Rovereto) ed Anna Botto (Arcieri delle Alpi) che giungono in Alessandria decise ad iscrivere il loro nome nell’albo d’oro. Difficile fare pronostici anche tra gli Juniores dove il campione 2009 Luca Melotto (Sentiero Selvaggio) avrà avversari temibili in Lorenzo Giori (Kosmos Rovereto), Massimiliano Mandia (Arcieri Arechi Salerno) e Luca Mancione (Arcieri Mirasole Ambrosiana): in gara anche l’alessandrino Luca Picchio che difende i colori dell’Arcieri Juvenilia Torino. Tra le donne occhi puntati su Gloria Filippi (tricolore lo scorso anno) del Kosmos Rovereto che avrà in Sara Violi (Arcieri Sarzana), Gaia Cristiana Miria (Compagnia Arcieri Catania) e Claudia Mandia (Arcieri Arechi Salerno) le principali antagoniste.
Ci saranno anche gli Allievi e, con loro, Paolo Damiani (Compagnia Arcieri Città di Varese),scudettato a Torino 2009: gli daranno filo da torcere il compagno di squadra Luca Maran, Gianfranco Guerra (Compagnia Arcieri Pesaro) e Gianluca Ghisolfi (Arcieri Tre Torri). Alla ricerca di un buon piazzamento anche Enrico Serra del DLF Alessandria.
In campo femminile occhi puntati su Arianna Padovan (Arcieri del Sole) cui si contrapporranno Claudia D’Adamo (Sentiero Selvaggio), Federica Domenici (Castenaso Archery Team) e Francesca Bajno (Arcieri Astarco).
Grande battaglia ci sarà anche tra i 35 Ragazzi con David Pasqualucci (Tempio di Diana DLF)in cima al ranking di qualificazione: dietro di lui Andrea Artico (Arcieri del Roccolo), Luca De Rosa (Arcieri di Pino e del Chierese) e Mirco Dal Magro (Arcieri del Piave).Tra le Ragazze miglior punteggio di qualificazione per Gina Caggiano, seguita da Federica Santoro: entrambe le tiratrici gareggiano per la Compagnia Arcieri Isonzo, ambiscono al podio anche Lucilla Boari (Ata Sagittario) e Rebecca Pettini (Unione Polisportiva Poggibonsese).I Master avranno in gara il campione in carica Alvise Bertolini (Arcieri Altopiano Pinè): Bruno Carraro (Arcieri della Saccisica) e Claudio Tramontozzi (Arcadia) saranno pronti ad inserirsi nelle posizioni di vertice mentre l’alessandrino Federico Panico (Arcieri Città della Paglia) non sarà in gara: gli impegni organizzativi mi hanno assorbito a 360°: per quest’anno non gareggerò.
In campo femminile Carla Di Pasquale del Castenaso Archery Team arriva più che mai agguerrita a difendere il titolo 2009 anche se Laura Gnocchi (Compagnia Arcieri Vicenza)ed Emanuela Biagioli (Arco Sport Roma) faranno di tutto per primeggiare.
Passando alla divisione Compound sarà grande lotta tra Pietro Greco (Sentiero Selvaggio),campione italiano assoluto, Antonio Tosco (Arcieri Alpignano) e scudettato nella classe e Sergio Pagni (Compagnia Arcieri Città di Pescia).
Tra le donne non tirerà la campionessa 2009 Eugenia Salvi passata ai Master: quindi grande battaglia tra Laura Longo (Arcieri Decumanus Maximus), Francesca Peracino e Katia D’Agostino, entrambe degli Arcieri delle Alpi. Alsodalizio di Rivoli appartiene anche l’alessandrina Monica Pierugia, pure lei in lizza nella gara di casa. A livello di Juniores il campione 2009 Jacopo Polidori (Arcieri Torrevecchia) avrà in Luca Fanti(Sentiero Selvaggio) e Matteo Ragni (Arcieri Città di Terni) due avversari temibili. Situazione analoga tra le donne con Giulia Cavalleri (Gruppo Arcieri Polisportiva Solese) che si dovrà confrontare in primis con le velleità di Anastasia Anastasio (Arco Club Tarkna 1989) ed Elisabetta Landi (Arcieri di Rotaio).
Sfide all’ultima freccia anche tra gli Allievi. Nel 2009 si laurearono campioni Daniele Vincenti(Arcieri Sarzana) e Deborah Grillo (Arcieri Maniago): tra pochi giorni i due dovranno respingere l’assalto di Alessandro Maresca (Arcieri Catania) e Michele Zucchiatti (Fiamme Cremisi) per quanto riguarda gli uomini, Sabrina Franzoi (Compagnia Arcieri Altopiano Pinè)ed Ortensia Dicuono (Polisportiva Arcieri del Sud) nel gentil sesso.
Carmelo Allegra (Compagnia Arcieri Catania) è il meglio piazzato nella classifica di ammissione agli assoluti tra i Ragazzi, tallonato da Raffaele Specogna (Compagnia Arcieri Cormòns) mentre in campo femminile gareggerà la sola Tiziana Romano (Arco Club Tolmezzo).
Infine, per quanto riguarda i Master, Flavio Ternavasio (Arcieri Alpignano) è il campione 2009:per lui avversari di rango quali Dario Mulliri (Ssv Brunico - Sez. Tiro con l’arco Arcieri Pusteresi) e Daniele Bazzarello (Arcieri delle Alpi) mentre, tra le donne, Eugenia Salvi (Kosmos Rovereto) proverà a contrastare la voglia di primato di Gabriella Marchetti (Arcieri Prince Thomas 1er) e di Maria Stefania Montagnoni (Arco Club Tarkna 1989).Ovviamente in programma ci saranno anche le competizioni a squadre con tutti i migliori team a livello nazionale per una tre giorni che si preannuncia di levatura agonistica assoluta.
L’elenco completo dei tiratori che si sono qualificati ai Campionati Italiani è disponibile al seguente indirizzo internet: http://arcieripaglia.altervista.org/index.php/info.

 

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria