Dimensione del carattere 

Giovedì 16 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

14/02/2010

Alessandria diventa set cinematografico

Con una decisione della Giunta Comunale alcuni luoghi della città saranno messi a disposizione di Andrea Molaioli che qui girerà un nuovo film

   

Alessandria diventa set cinematografico

La Giunta Comunale ha approvato, in coerenza con il proprio programma di mandato, la compartecipazione alla realizzazione di un lungometraggio, seconda opera del regista Andrea Molaioli, che, prodotto da Indigo Film, ha già ottenuto il sostegno di Regione Piemonte e Film Commission Torino Piemonte.
Il giovane regista, infatti, che con “La ragazza del lago”, ha vinto 10 David di Donatello e ottenuto grande consenso presso gli spettatori, ha manifestato l’intenzione di ambientare la sua seconda opera in una città del Piemonte, indicando, in particolare, Alessandria.
Il progetto è attualmente in fase di pre-produzione, nella quale, soprattutto la scenografa e costumista, Gabriella Pescucci, già premio Oscar, e il direttore della fotografia, Luca Bigazzi, eseguono sopralluoghi alla ricerca delle location in cui ambientare le riprese che inizieranno ad aprile.
La necessità è di disporre di spazi, industriali e no, allo stato attuale vuoti, in cui costruire la scenografia di un’azienda a conduzione famigliare, nucleo portante della storia, che sarà narrativamente collocata nel centro della città per cui le riprese interesseranno anche parte del centro storico e dureranno circa un mese, di cui la prima settimana per l’allestimento scenografico e l’ultima per lo smontaggio del set principale.
La distribuzione avverrà nelle sale cinematografiche e il diritto d’antenna sarà, quindi, ceduto ad emittenti televisive nazionali.
L’Amministrazione Comunale ha colto la forte valenza di questo progetto in termini di ricaduta dal punto di vista turistico con la possibilità di attivare anche per Alessandria il nuovo fenomeno del cineturismo.
La compartecipazione sarà senza oneri essendo riferita all’appoggio tecnico di ricerca delle location e assistenza in termini organizzativi.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria