Dimensione del carattere 

Giovedì 16 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

19/07/2009

Piano Strategico di Sviluppo: Alessandria si fotografa

L'Università del Piemonte Orientale presenta la diagnostica dei quattro assi di interesse: economico, urbanistico, sociale e culturale. Qual è il volto della città capoluogo?

   

Piano Strategico di Sviluppo: Alessandria si fotografa

Nel dicembre scorso, l’Associazione “Alessandria 2018” ha conferito all’Università del Piemonte Orientale l’incarico per la redazione dell’Analisi diagnostica del Piano Strategico entro il 30 giugno 2009.
L’attività di ricerca, coordinata dal Prof. Salvatore Rizzello, preside della Facoltà di Giurisprudenza, ha coinvolto dieci ricercatori di quattro dipartimenti dell’Avogadro: Politiche pubbliche e scelte collettive, Ricerca sociale, Scienze giuridiche ed economiche e Studi per l’impresa e il territorio.
Una sintesi dei risultati dell’analisi diagnostica – contenuti in un volume di oltre 500 pagine di prossima pubblicazione – è stata illustrata in una conferenza stampa nella sala lauree di Palazzo Borsalino. Alla presenza dei soci dell’Assemblea Alessandria 2018, dei presidi delle facoltà alessandrine e dei direttori dei Dipartimenti coinvolti, sono intervenuti, oltre al prof. Salvatore Rizzello, anche Piercarlo Fabbio (sindaco di Alessandria), Presidente dell’Associazione “Alessandria 2018” e quattro ricercatori che hanno illustrato gli aspetti salienti dei quattro assi analitici su cui è strutturata la fase diagnostica: economico, urbanistico, comunità e conoscenza.
Massimo Pasquariello ha presentato gli elementi economici più significativi di una disamina ad ampio raggio del contesto territoriale alessandrino. Guido Borelli ha illustrato la parte diagnostica dedicata alle trasformazioni urbane, che si è occupata principalmente del censimento dei dati di interesse urbanistico e territoriale, considerati entro l’arco temporale compreso tra il 1994 e il 2008. La parte dell’indagine diagnostica riferita all’“Asse Sviluppo di Comunità” è stata oggetto dell’intervento di Flavio Ceravolo. Infine, Alessio Del Sarto si è soffermato sull’asse della conoscenza. La fase diagnostica di questo settore ha indagato, partendo dal sistema scolastico locale, lo stato dell’arte e le tendenze di sviluppo del sistema culturale alessandrino.
In autunno, contestualmente con la pubblicazione del volume, sarà organizzato un convegno che avrà ad oggetto una dettagliata presentazione e discussione di tutti i risultati emersi nell’analisi diagnostica del Piano Strategico della Città di Alessandria.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria