Dimensione del carattere 

Giovedì 16 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

14/09/2008

La scuola della curiosità

Messaggio del Sindaco di Alessandria per l'apertura dell'anno scolastico 2008-09. Il cambiamento, il glocal e il chiedersi continuamente perché basi fondamentali per i cittadini del domani

   

La scuola della curiosità

Gli auguri di buono studio e di buon lavoro a tutti coloro che operano nella scuola e per la scuola mi paiono un atto dovuto. Per le famiglie, gli studenti, i dirigenti, i docenti, gli operatori e, perché no, gli amministratori pubblici che devono garantire con il loro impegno il cosiddetto regolare svolgimento delle lezioni è un giorno particolare, perché riprende a pieno ritmo un’attività che sarà punto di riferimento per la loro vita, scandirà con i suoi ritmi il tempo delle nostre esistenze e delle nostre abitudini.
Perciò non può essere sottovalutata l’importanza straordinaria che la scuola ha nella nostra società, come non può essere sottostimata la capacità della scuola – pubblica o privata essa sia – di cogliere le novità che pervadono il contesto globale che ci circonda e di abbinargli didattica, organizzazione e conoscenze, al fine di garantire la costante attualità degli insegnamenti.
Il cambiamento, che costituisce ormai uno stile di vita, una propensione dell’animo umano, una caratteristica essenziale del nostro patrimonio genetico non può essere disconosciuto da alcuno. Anzi, il sacrificio che a tutti chiedo – in termini di mutamento costante su campo - è proprio quello di agganciare alla lettura della globalizzazione, la grande identità del luogo nel quale quotidianamente agiamo. Sarà senz’altro un motivo determinante di successo.
Ai più piccoli, a coloro che magari si inerpicano per la prima volta alla scoperta di un mondo sconosciuto, diverso dalla famiglia, ma anch’esso elemento essenziale di crescita, ricordo che stanno per iniziare (o per riprendere) un viaggio straordinario ed incantato verso la conoscenza e che dovranno mantenere viva una loro predisposizione naturale: la curiosità. Si dovranno chiedere “perché” più di una volta, ma troveranno risposte, si creeranno opinioni, manifesteranno senso critico E raggiungere questi traguardi, per un cittadino del domani, sarà la cosa più suggestiva, affascinante ed emozionante. Buon inizio

 

 

Piercarlo Fabbio
Sindaco di Alessandria


Alessandria, 15 settembre 2008

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria