Dimensione del carattere 

Venerdì 17 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

11/10/2007

AAA Nonni civici cercasi

Iniziativa di Teresa Curino, assessore alle politiche della famiglia nella Giunta Fabbio. E domenica 14 ottobre, nel pomeriggio,festa dei Nonni

   

AAA Nonni civici cercasi

«Pensare alla famiglia come cardine attorno al quale ruota l’esperienza di vita di tutti noi: bambini, giovani, genitori, nonni, anziani. Un “cardine” che sta veramente a cuore all’Amministrazione Comunale e che vede proprio i nonni come importanti portatori di valori, di esperienze e di “generosità” di cui tutti beneficiamo o abbiamo beneficiato».
Con queste parole Teresa Curino, Assessore alle Politiche per la Famiglia, presenta la “Festa dei Nonni” (che trae ufficialità da una legge specifica del 2005) e invita tutti i nonni e le nonne della Città domenica 14 ottobre p.v. presso la Sala grande del Teatro Comunale di Alessandria, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 (con ingresso gratuito).
Anche il Sindaco Piercarlo Fabbio (che sarà presente all’incontro) — con una lettera rivolta nei giorni scorsi a tutti i nonni e le nonne alessandrine — sottolinea come la presenza dei nonni «sia un valore e una forza per tutta la nostra comunità. Sia un fattore a cui l’Amministrazione comunale guarda con una speciale consapevolezza e fiducia: consapevolezza che i nonni e gli anziani sono, in modi e forme diverse, le “radici” di questo albero che è la nostra Città e, al contempo, la fiducia che essi vorranno continuare a condividere un cammino di sviluppo per l’intera comunità locale».
Durante questa Festa — programmata in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Alessandria, da sempre attento a favorire momenti e occasioni di crescita che sottolineino il ruolo da protagonista del mondo del volontariato — il divertimento e il buonumore sono assicurati per tutti con uno spettacolo e, grazie alla collaborazione con il Family Park, con simpatiche animazioni anche per i più piccoli (a partire dalle ore 15.30 e anche a conclusione dello spettacolo, fino alle ore 19 sia nel foyer del Teatro che nella parte esterna).
A proporre lo spettacolo sarà la Compagnia Filodrammatica “Teatro Insieme” di Alessandria che presenterà due atti unici: “Centocinquanta la gallina canta” di Achille Campanile e “Ortensia ha detto «Me ne frego»” di Georges Feydeau. Il tutto con la sapiente regia di Silvestro Castellana, le luci e suoni di Valentino Lamorte e Paolo Lenti e le scenografie di Paolo Lenti.
Nel corso dell’evento l’Amministrazione comunale presenterà anche il progetto “A.A.A. Nonni civici cercasi”: un’iniziativa (coordinata dall’Ufficio Tempi del Comune di Alessandria e sostenuta dalla Regione Piemonte) che invita gli anziani a vivere un’esperienza di volontariato con funzioni di “vigilanza” a favore dei bambini della Città e che è resa possibile anche dal coinvolgimento di un nutrito gruppo di Associazioni locali.
I “Nonni civici”, da veri nonni “amici” (che, pur non percependo compensi, ricevono le dotazioni necessarie al servizio, possono usufruire sia di corsi di formazione che di un abbonamento gratuito per usufruire dei mezzi pubblici locali), accompagneranno i bambini davanti alle scuole della Città, così come nell’accesso e permanenza in aree quali giardini, parchi gioco e cortili perché possano vivere la dimensione del gioco serenamente (nella tranquillità anche delle loro famiglie) e perché possa emergere sempre di più l’obiettivo a cui punta questa Amministrazione: trasformare Alessandria in un città veramente a “misura di bambino” e, per questo, più “amica” di tutte le famiglie e di tutti i cittadini.

bambini davanti alle scuole della Città, così come nell’accesso e permanenza in aree quali giardini, parchi gioco e cortili perché possano vivere la dimensione del gioco serenamente (nella tranquillità anche delle loro famiglie) e perché possa emergere sempre di più l’obiettivo a cui punta questa Amministrazione: trasformare Alessandria in un città veramente a “misura di bambino” e, per questo, più “amica” di tutte le famiglie e di tutti i cittadini.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria