Dimensione del carattere 

Giovedì 9 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

27/09/2006

Venticinquennale dedicato a San Francesco

Il 4 ottobre ad Alessandria si svolgerà la manifestazione in onore del Santo Patrono d'Italia. Il Movimento Cristiano Lavoratori impegnato nelle onoranze da 25 anni.

   

Venticinquennale dedicato a San Francesco

Il 2006 costituisce un traguardo importante per il Comitato per le onoranze a San Francesco patrono d’Italia. È, infatti, il venticinquesimo anno che la cerimonia si tiene in Alessandria il 4 di ottobre, data in cui Papa Pio XII dichiarò il Santo d’Assisi patrono principale d’Italia insieme a Santa Caterina da Siena.
Tra gli organizzatori, a far da collante, il Movimento Cristiano Lavoratori, che quest’anno ha cercato di coniugare i temi della pace, della semplicità, della vita e dell’ambiente che sono propri di San Francesco, senza dimenticare però la grande carica evangelizzatrice del Santo che servì non poco alla Chiesa dell’epoca per enfatizzare la propria carica spirituale, rispetto ai cascami del potere temporale che proprio Francesco seppe mitigare attraverso la sua testimonianza di vita.
La cerimonia si svolgerà il 4 ottobre in Piazza Carducci, Alessandria, alle ore 11,30, con la presenza delle autorità civili e militari e al Ministro provinciale dei Padri Cappuccini.
La manifestazione sarà allietata dal coro degli allievi della scuola media Andrea Vochieri di Alessandria.
A conclusione della cerimonia saranno deposte composizioni floreali ai piedi della statua che raffigura San Francesco mentre ammansisce un lupo: una rappresentazione plastica della versione alessandrina del fatto già successo a Gubbio.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria