Dimensione del carattere 

Giovedì 9 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

13/06/2013

Nasce l'EFAL Alessandria per un lavoro migliore

L'ente Nazionale Formazione e Addestramento Lavoratori del Movimento Cristiano Lavoratori pronto per operare in città e provincia, nonché collaborare con altri soggetti per politiche attive del lavoro

   

Nasce l'EFAL Alessandria per un lavoro migliore

Il Movimento Cristiano Lavoratori di Alessandria, presieduto da Alfonso Conte, ha adottato un’importante decisione. Infatti lunedì 10 giugno ha dato il via alla costituzione dell’EFAL Alessandria, l’Ente di Formazione e Addestramento Lavoratori del Movimento. Ne sono soci fondatori: Nicola Abbinante, Daniele Cairo, Stefano Gagino, Mario Bigatti, Antonella Raimondi, Umberto Conte e Andrea Picotti. Ne sarà Presidente proprio l’attuale Presidente provinciale dell’MCL di Alessandria, Alfonso Conte.
L’idea è scaturita dopo una valutazione attenta ed approfondita della situazione alessandrina e dei percorsi di lavoro sempre più difficili da mantenere o intraprendere. La necessità di strumenti agili e flessibili, dal costo contenuto, che correggano professionalità già acquisite, nonché facilitino l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro in un momento così difficile è stata la molla che ha fatto decidere i vertici provinciali del Movimento di impegnarsi nella Formazione Professionale, intesa come strumento attivo di politiche del lavoro.
L’EFAL ha una lunga tradizione a livello nazionale ed in Regione Piemonte vi sono già sedi particolarmente attive a Biella e Novara.
Il consigliere nazionale del MCL e past President, Piercarlo Fabbio, si è assunto l’onere di spiegare all’esecutivo provinciale di Lunedì scorso, gli obiettivi e le finalità dell’Ente, che avrà la possibilità di organizzare corsi, effettuare consulenze, svolgere attività di aggiornamento periodico del personale, realizzare attività di ricerca, di studio, di sperimentazione e di assistenza tecnica e scientifica, curare l’orientamento dei giovani, pubblicare e diffondere studi, ricerche e materiale didattico-formativo. Insomma una gamma interessante di servizi che l’Ente provinciale inizierà da subito a proporre alla realtà territoriale.
“Quando le difficoltà aumentano occorre reagire – hanno concordato Conte e Fabbio – e non basta farlo a parole. Al Movimento siamo abituati a farlo avendo di fronte ogni giorno la sofferenza ed i sacrifici delle persone. Questa decisione va nella direzione di risolvere problemi ai singoli, senza speculare sulle loro risorse e garantendo la professionalità degli operatori le cui capacità utilizzeremo”.
Particolare attenzione verrà dedicata alla formazione a distanza, allo streaming e al download, in modo da dematerializzare l’intero processo formativo e migliorare la gestione del tempo da parte degli utenti.
Nei prossimi giorni saranno perfezionati gli atti legali per la definizione del Consiglio d’Amministrazione e degli organi di controllo dell’ormai nato EFAL-MCL di Alessandria.

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria