Dimensione del carattere 

Giovedì 16 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

11/02/2007

Aperta la sede elettorale. Il discorso dell'equilibrio

Fabbio inaugura lo spazio di via Piacenza, a disposizione di chi vuole lavorare per il bene di Alessandria. Cosa deve fare e cosa deve non fare un candidato a Sindaco di una città che cerca di uscire dal declino

   

Aperta la sede elettorale. Il discorso dell'equilibrio

È stato il discorso dell'equilibrio, quello che Fabbio ha fatto in occasione dell'apertura della sede elettorale di via Piacenza 8, avvenuta sabato 10 febbraio alle ore 18,00. Un intervento breve, ma focalizzato su un tema: la coalizione. "Il ruolo di un candidato a Sindaco di una città capoluogo non è quello di imporre le proprie visioni a chi lo sostiene - ha dichiarato Fabbio - ma quello di compensare proposte, idee, valutazioni in decisioni programmatiche. E questa ricchezza di indicazioni può arrivare dai partiti, dagli amministratori, dai movimenti, dalle liste civiche, dai cittadini in forma singola o associata. Il percorso fin qui condotto per giungere ad un programma partecipato risponde a questa logica".

"In questi mesi l'unità della coalizione ha portato a risultati un tempo impensabili. Invece di intrattenerci in attività come quelle di decidere assetti futuri dell'amministrazione, abbiamo preferito fare altro: tenere relazioni con l'elettorato, valutare scenari diversi per portare Alessandria fuori dal declino, costruire alcune solide basi programmatiche per offrire alla città alcune idee utili ad uscire dalla crisi. Alessandria più semplice, più libera, con più opportunità è la città che noi e i nostri concittadini vogliamo".

La sede, letteralmente invasa da centinaia di alessandrini che hanno anche bloccato per un po' il traffico in via Piacenza, è un punto di riferimento "di questo voler stare assieme, rispettando le identità ed i ruoli di tutti, coordinando la capacità d'ognuno di proporre qualche cosa di buono per Alessandria. Un po' come se avessimo creato una cassetta aziendale per le proposte innovative e attendessimo, dopo i post it di "Fuori dal Tunnel" e i dialoghi di "Un caffè con Fabbio", di incamerare i primi dispacci dai concittadini".

E ai giornalisti che gli chiedevano se qualcosa non avesse funzionato o stridesse, Fabbio ha risposto rassicurante "tutto va bene, quando si può lavorare per Alessandria". Ancora una volta è la passione ad emergere. Ancora una volta è l'amore verso la città a prevalere.

La rosa bianca offerta da Elvira Mancuso per l'apertura della sede è stata un tocco di cultura, che Fabbio ha voluto portarsi sul podio, come un benaugurante gesto verso il futuro.

Al termine, presso il Bar Sandroni di via Piacenza 17, un aperitivo fra sorrisi, abbracci e brindisi...

Fotografie (ingrandibili cliccando sulle icone) di Fulvio Cellerino


Photogallery

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria