Dimensione del carattere 

Giovedì 16 gennaio 2025

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria

   
   

   

Ricerca avanzata

26/12/2006

Il ponte nuovo sulla Bormida: da affidare ai privati!

Intervento - anche in video - di Piercarlo Fabbio nella sede elettorale di Gianni Barosini. Auguri speciali davanti a tantissimi sostenitori.

   

Il ponte nuovo sulla Bormida: da affidare ai privati!

GUARDATE IL FILMATO DELL'INTERVENTO DI PIERCARLO FABBIO NELLA SEDE ELETTORALE DI GIANNI BAROSINI, CLICCANDO QUI!

 

Che auguri ha fatto Piercarlo Fabbio nella sede elettorale di Gianni Barosini? In via San Giacomo della Vittoria, il candidato a Sindaco del centrodestra si è soffermato su una proposta nuova: far costruire il ponte sulla Bormida ai privati attraverso il project financing e sottoporre a pedaggio virtuale il passaggio sul ponte.

 

Di cosa si tratta

Invece di attivare un mutuo particolarmente gravoso, come ha fatto la Giunta Scagni, Fabbio propone di conferire l'incarico ai privati, risparmiando così 18,2 milioni di euro in tre anni (se si contano anche i danari per il progetto, si rasentano i 20 milioni di euro). Questo consentirebbe di fare nuovi lavori e manutenzioni di cui la città ha bisogno: sicurezza, inquinamento, rifacimento strade e marciapiedi, acquisizione dell'area di piazza d'Armi, e via di seguito e che invece oggi non si possono fare. Rimane in piedi l'idea che ove vi fosse un privato - come nel recente passato - che intendesse costruire il ponte gratuitamente a parziale compenso per la città di un intervento infrastrutturale particolarmente redditivo, sarebbe preferibile.

 

Cos'è il pedaggio virtuale

Fabbio ha parlato di pedaggio virtuale. È il vero costo per l'Amministrazione pubblica dell'operazione. Perché virtuale? Perché non pagherebbero i cittadini che utilizzano il ponte, ma il Comune. Rimane il rischio d'impresa per i costruttori: se passeranno molte auto infatti incrementeranno i loro guadagni. Il ponte ritornerà di proprietà della collettività dopo un certo periodo di anni, comunque prefissato.

 

Gli auguri

Gianni Barosini, affiancato dal segretario provinciale dell'UDC, Franco Trussi ha accolto Fabbio in mezzo a tantissimi elettori. La sede è risultata troppo piccola per contenerli tutti. Molti hanno dovuto sostare nella via, per ascoltare gli auguri di Fabbio. ancora una volta il candidato a Sindaco ha richiamato all'importanza della carità e dell'amore.


Photogallery

           

           

 

 

 

 

 

Piercarlo Fabbio Sindaco di Alessandria